Coltivazione delle patate in vaso: come fare

Come avviene la coltivazione delle patate in vaso? Si tratta di una procedura non certo complicata da realizzare, con degli effetti positivi sulla produzione delle patate stesse.

Coltivare le patate all’interno di un vaso, infatti, consente di ridurre lo spazio necessario per piantare le patate e protegge questi prodotti da eventuali malattie e da parassiti che potrebbero manifestarsi in altre tipologie di coltivazioni.

Ciò che serve per coltivare le patate in vaso è prima di ogni altra cosa un vaso adeguato, che sia abbastanza pesante e profondo. Infatti devi ricordarti sempre del fatto che le patate crescono sotto uno strato di terra e quindi necessitano di uno spazio notevole sotto il suolo. Per questo la scelta del vaso è un elemento da non trascurare quando si opta per la coltivazione delle patate in vaso.

Le operazioni da effettuare prima della coltivazione

Per prima cosa, per procedere a piantare le patate in vaso, devi procedere con la scelta degli strumenti giusti che ti servono per procedere con la coltivazione delle patate in vaso, a partire proprio dalle patate da semina. Sono delle patate che si differenziano rispetto a quelle che acquistiamo comunemente, perché non sono destinate al consumo e risultano molto utili per essere coltivate.

Considera anche il fatto che ci sono delle patate per il consumo che possono essere utilizzate per procedere alla semina, ma solitamente il raccolto delle patate che si può ottenere in queste situazioni non è ottimale.

Le varietà di patate che hai a disposizione per la semina sono veramente tante e per ciascuna di esse devi sempre considerare quando si piantano le patate, il periodo della semina e quello del raccolto. Ad esempio le patate novelle vanno seminate nel periodo di marzo e possono essere raccolte nei mesi di giugno o luglio.

Ci sono poi le patate di varietà principali, che vanno seminate nel periodo di maggio o giugno e vanno raccolte solitamente nel mese di ottobre. Le varietà di media stagione vanno invece seminate nel mese di aprile e raccolte tra agosto e settembre. Infine possiamo ricordare le varietà tardive, che possono essere seminate a luglio e raccolte a fine anno, tra novembre e dicembre.

Quando avrai effettuato la scelta delle patate da seminare, dovrai passare a scegliere il vaso per la coltivazione delle patate. Ti potrà essere utile un vaso abbastanza grande, che abbia una capienza di circa 10 litri. Ricordati sempre che maggiore è la grandezza del vaso, meglio potrà crescere la pianta stessa e potrà svilupparsi correttamente.

Nel vaso devono necessariamente essere presenti dei fori per il drenaggio dell’acqua, per evitare assolutamente i ristagni idrici. È sempre bene scegliere un vaso adatto ed eventualmente procedere ad effettuare dei buchi, se questi non sono presenti.

Per quanto riguarda il terreno, per coltivare patate in casa questo deve essere composto da terriccio e compost in parti uguali, in modo da fornire alla pianta un apporto essenziale di materiale nutriente.

La fase della semina delle patate

Dopo la fase di pregerminazione (che consiste nel lasciare i tuberi in un luogo fresco, poi nell’opportunità di spostarli in un’area con luce e nel taglio dei germogli in eccesso), potrai procedere alla semina delle patate, alla fase vera e propria della coltivazione delle patate in vaso.

Innanzitutto dovresti coprire il fondo del vaso con delle pietre di piccole dimensioni e con dei cocci di terracotta, in modo da favorire il drenaggio dell’acqua. Con il terriccio che hai preparato in precedenza riempi il contenitore, avendo cura di posizionare nel vaso circa 15 centimetri di terra, che deve essere abbastanza compatta.

Come piantare le patate? Inserisci quindi nel vaso i tuberi, avendo cura di lasciare un certo spazio tra un germoglio e un altro. Procurati a questo scopo più vasi, se hai intenzione di piantare diversi germogli, tenendo conto del fatto che la coltivazione delle patate in vaso dovrebbe avvenire con circa 3 tuberi in un vaso che ha un diametro di 30 centimetri.

A questo punto copri il tutto con circa 10 centimetri di terriccio, premendo per rendere il tutto compatto. Procedi quindi con l’innaffiatura leggera del terreno, che deve risultare solo leggermente umido.

Come curare le patate in vaso

Durante l’attesa, dopo aver effettuato la coltivazione delle patate in vaso, devi prenderti cura delle piante. Man mano che queste cresceranno, dovresti aggiungere del terriccio e del compost, gradualmente fino al momento in cui sarà raggiunto il bordo del vaso.

Ricordati di innaffiare con regolarità, specialmente nella stagione estiva, anche se il terreno non dovrebbe essere mai inzuppato. Allo stesso tempo però il terriccio dovrebbe essere sempre abbastanza umido e mai del tutto secco.

Dovresti occuparti anche di effettuare una concimazione delle patate, che potrebbe essere effettuata una volta ogni due settimane, utilizzando a questo proposito un fertilizzante liquido. Si tratta di un’operazione molto utile per dare le giuste sostanze nutritive alle piante, in modo da favorire un raccolto di patate importante.

Tieni inoltre in considerazione la possibilità di eventuali malattie delle piante. Dovresti sempre controllare che la crescita delle piante avvenga con regolarità, avendo cura eventualmente di allontanare le piante segnate da una malattia, dal momento che alcune di queste malattie possono risultare contagiose per le altre piante.

Il raccolto delle patate

Come raccogliere le patate? Prima di procedere al raccolto delle patate, se hai deciso di effettuare una coltivazione in vaso, dovresti smettere di innaffiare circa due settimane prima del momento della raccolta delle patate.

Puoi comprendere se le patate sono mature osservando il colore delle foglie e degli steli: la maturazione delle patate sarà completa quando questi sono di colore giallo. In questo modo dovresti valutare il giusto periodo della raccolta delle patate.

Un consiglio utile potrebbe essere quello relativo all’eventuale utilizzo di sostanze chimiche per le piante di patate. Devi essere sempre consapevole di tutto ciò che utilizzi sulle piante, leggendo bene le etichette dei prodotti.

Infatti dovresti considerare che alcune sostanze potrebbero non essere sicure nell’ambito di un consumo da parte dell’uomo. Assicurati bene di leggere le etichette prima di applicare delle sostanze alle piante, perché devi essere sempre consapevole.

Rispettando tutte queste regole, sarà possibile ottenere un raccolto di patate davvero interessante, per il consumo regolare di un prodotto naturale che possiede molte sostanze nutritive. Ricordati infatti che le patate possono crescere nel corso di tutto l’anno, se vengono rispettate le condizioni ottimali per la loro coltivazione.