Quando si piantano le patate: il periodo migliore

Quando si piantano le patate? Qual è il periodo migliore per procedere con questa operazione? Non si tratta di certo di una domanda alla quale si può fornire una risposta univoca.

È da dire, infatti, che il periodo della semina delle patate può variare tenendo conto della varietà dei tuberi che viene scelta e dell’area in cui avviene la coltivazione delle patate stesse.

Infatti la pianta in questione spesso riesce ad adattarsi bene ad un clima abbastanza fresco, visto che non sopporta bene la siccità e il clima caldo. Per questo motivo nel nostro Paese la maggior parte della produzione delle patate avviene nelle aree alpine. Ma anche in pianura la coltivazione delle patate può essere effettuata facilmente, tenendo conto di alcune semplici regole.

Vediamo, quindi, come procedere alla coltivazione delle patate, tenendo conto di quando si piantano le patate e di quale possa essere considerato il periodo migliore per la semina in base alla zona geografica presa in considerazione.

È importante tenere conto della varietà

Per sapere quando si piantano le patate, bisogna tenere conto anche delle varietà di questi tuberi che è possibile trovare attualmente in commercio. Ad esempio è possibile trovare in vendita patate a pasta gialla, che presentano una polpa molto compatta.

Ci sono poi le patate a pasta bianca, che hanno una polpa farinosa. Non possiamo poi non citare le patate novelle, che vengono raccolte in un momento in cui la maturazione non è arrivata ancora al suo completamento, e le patate a buccia rossa e pasta gialla, che hanno una polpa abbastanza soda.

Il periodo migliore per piantare le patate

Quando si piantano le patate, quindi? Come abbiamo visto, non c’è un momento valido per tutte le situazioni, ma bisogna prendere in considerazione alcuni aspetti dell’area geografica di riferimento, come le condizioni climatiche e le temperature che possono essere raggiunte.

In genere comunque si attende l’avvio della stagione primaverile per procedere a piantare le patate. È per questo motivo che, secondo la tradizione, l’operazione della coltivazione delle patate dovrebbe iniziare nel giorno di San Giuseppe, il 19 marzo.

È bene però tenere conto sempre delle temperature del periodo dell’anno nello specifico. Infatti gli esperti consigliano di procedere a piantare le patate quando le temperature sono comprese tra 10 e 25 gradi. Nel corso delle ore notturne, poi, le temperature non dovrebbero mai andare al di sotto degli 8 gradi.

Ecco quindi quali possono essere i periodi migliori, se vuoi sapere quando si piantano le patate. Se metti a punto la tua coltivazione di patate nel Nord del nostro Paese, potresti procedere tra la fine del mese di marzo e l’inizio del mese di giugno.

Al Centro Italia il consiglio degli esperti è quello di procedere tra la fine del mese di febbraio e il mese di marzo. Se vivi al Sud della penisola potresti effettuare questa operazione tra febbraio e marzo oppure nei mesi autunnali, in particolare tra settembre e ottobre.

Sono in molti a seguire la tradizione del calendario lunare, anche per sapere quando si piantano le patate. Secondo questa tradizione, si dovrebbe attendere la fase della luna calante, che rendere migliore la crescita dei tuberi sotto la terra. Ti consigliamo, però, sempre di prestare molta attenzione alle temperature in un determinato periodo dell’anno.

Come piantare le patate

La fase della coltivazione è molto delicata, anche quando si decide per la coltivazione delle patate in vaso, e per questo bisogna fare attenzione a diversi aspetti da tenere assolutamente in considerazione. In particolare il terreno deve avere una presenza abbondante di fosforo e di potassio.

Inoltre proprio il terreno deve essere dissodato e molto soffice attraverso degli strumenti appositi, che possono essere manuali oppure di tipo meccanico. Bisogna inoltre procedere, prima della coltivazione dei tuberi, a rimuovere eventuali sassi o erbe che possono risultare infestanti.

Per piantare le patate è necessario utilizzare dei germogli che solitamente trovano sviluppo in modo naturale sulle patate stesse. Bisogna realizzare dei solchi nel terreno e in questi punti avviene la messa a dimora delle patate, ricoprendo poi sempre con la terra. Le piantine inizieranno a comparire dopo qualche settimana. Queste ultime vanno di nuovo interrate.

Ricordati sempre, a prescindere dal momento in cui piantare le patate e quindi da quando si piantano le patate nello specifico, che questi tuberi hanno bisogno di calore e di luce per la maturazione. È essenziale quindi piantare le patate in un’area che risulti abbastanza soleggiata.

Per quanto riguarda l’innaffiatura da fornire alle piante, non esagerare con l’acqua. Nel corso della stagione estiva, infatti, potrai effettuare l’irrigazione una volta alla settimana. In linea generale comunque non bisogna appunto esagerare con l’acqua da fornire alle patate.

La raccolta delle patate

Infine analizziamo come avviene il raccolto delle patate. Si tratta anche in questo caso di una fase molto delicata, che può essere messa a punto in modo completamente manuale oppure con l’impiego di appositi macchinari.

L’obiettivo in questo caso è quello di ottenere dei tuberi che siano completamente integri in tutti i loro aspetti. La raccolta può avvenire a mano, utilizzando una zappa o una vanga e raccogliendo successivamente manualmente i tuberi dal terreno.

In alternativa è possibile utilizzare delle specifiche macchine, che devono basarsi su alcuni principi fondamentali. Infatti, se procediamo con una raccolta delle patate attraverso l’impiego di macchinari, è fondamentale raccogliere i tuberi senza danneggiarli e allo stesso tempo è importante eliminare i sassi e le zolle di terra.

Ricordiamo anche, come abbiamo approfondito nell’articolo che abbiamo dedicato alla raccolta delle patate, che è davvero importante tenere in considerazione lo stato idrico del terreno. Se quest’ultimo è troppo umido, si potrebbe verificare una certa difficoltà nella separazione della terra dalle patate stesse.

Se il terreno invece è troppo secco, le patate potrebbero andare incontro a delle vere e proprie lesioni nel momento in cui avviene lo scavo, a causa della presenza di zolle di terra secca.

La coltivazione delle patate, dal momento in cui i tuberi vengono piantati fino al periodo da dedicare alla raccolta, richiede delle fasi molto precise, che includono anche una certa attenzione alla conservazione, che deve essere effettuata in un luogo asciutto e non eccessivamente esposto alla luce del sole.