Farfalle in casa: se queste sono entrate devi allontanarle subito | Sono velenosissime

Farfalla monarca, una tra le più pericolose
Farfalla su un fiore (depositphotos) newsecologia.it

Le farfalle leggiadre e colorate richiamano ricordi di corse nei prati e fiori colorati ma alcune sono pericolose, ecco quali

Le farfalle sono spesso associate a grazia, bellezza e innocuità, ma esistono alcune specie che possono essere pericolose per gli esseri umani a causa della loro tossicità. Per questo motivo è importante conoscerle e sapere come difendersi. In particolare se entrano in casa durante la bella stagione, segui le indicazioni per evitare rischi per la salute.

Sembra strano pensare che una semplice e delicata farfalla possa fare del male a qualcuno, in effetti non lo fa se non per difendersi. Ma trovandosi in una situazione di disagio o costrizione, potrebbe creare numerosi problemi e sintomi spiacevoli a chi la sta infastidendo, anche involontariamente.

In special modo ci sono alcune tipologie di farfalle che sono in grado di trattenere il veleno che raccolgono dalle piante. Queste sostanze vengono trattenute per essere poi utilizzate in caso di attacco da parte dei predatori. Gli esseri umani non si cibano di farfalle ma spesso le rincorrono e le catturano per appenderle con gli spilli a un quadro o per giocare. Questo tipo di atteggiamento viene, ovviamente, percepita come un pericolo.

Quali sono le farfalle velenose, falle uscire subito da casa

Una delle farfalle più conosciute per la sua pericolosità è la farfalla Monarca (Danaus plexippus). Questa specie è velenosa in tutte le fasi della sua vita, poiché le sue larve si nutrono di piante tossiche che rendono anche gli adulti pericolosi per i predatori. Il loro veleno può causare nausea, vomito e irritazioni cutanee.

Un’altra farfalla pericolosa è la farfalla Thecla, appartenente alla famiglia Lycaenidae. Le larve di questa specie si nutrono di piante velenose, rendendo anche gli adulti tossici per i predatori. Il loro veleno può provocare reazioni allergiche e irritazioni cutanee.

Infine, la farfalla Cobra, nota anche come Atlante (Attacus atlas), è una delle più grandi farfalle del mondo e può essere pericolosa per gli esseri umani a causa dei suoi aculei velenosi. Il contatto con questa specie può causare bruciore, prurito e irritazioni cutanee.

Farfalla atlante, una tra le più grandi
Farfalla atlante, una tra le più grandi (Depositphotos) newsecologia.it

Difesa e attacco, anche le farfalle combattono

Ma come fanno le farfalle a difendersi dai predatori? Oltre alla tossicità, molte specie hanno sviluppato colori vivaci e schemi di mimetismo per confondere i potenziali predatori. Ma se tutto questo non funziona, utilizzano l’ultima arma a disposizione, il veleno.

Ricordiamo che  la maggior parte è innocua per gli esseri umani, esistono alcune specie pericolose da evitare. È importante essere consapevoli di queste farfalle velenose e rispettarle, evitando il contatto diretto con loro per garantire la propria sicurezza. Se entra una farfalla in casa, basta aprire tutte le finestre per permetterle di uscire. Non ucciderla, è innocua se non la disturbi.