Formiche Volanti: dove si annidano e come eliminarle prima che infestino casa

Formiche volanti
Formiche volanti (Depositphotos)-newsecologia.it

Con il sopraggiungere dell’estate, per scongiurare le frequenti e comuni invasioni di insetti in casa, ecco un rimedio naturale che dovresti conoscere.

Fra meno di un mese, l’estate farà la sua entrata ufficiale inaugurando così la stagione del grande caldo e delle temperature torride, quelle che molto spesso ci costringeranno a tenere finestre e balconi di casa spalancati, offrendo una via d’accesso preferenziale a molti insetti tipici della stagione estiva. Non solo zanzare, vespe, api e anche formiche volanti.

Si tratta di semplici formiche che però la natura dota di ali nel periodo della riproduzione, proprio per consentirgli di trovare un luogo per creare una nuova colonia, che potrebbe facilmente trovarsi in giardino o in casa, di ognuno di noi, vista la loro predilezione per ambienti poco illuminati, umidi, per il legno, quindi facilmente riconducibili a certi mobili o infissi.

Prima di passare in rassegna i rimedi più efficaci per contrastare la presenza in casa delle formiche volanti, è giusto ricordare che dotare le finestre i balconi di casa con delle funzionali zanzariere, è la condizione imprescindibile per scongiurare la presenza in generale di insetti all’interno dell’abitazione, una sorta di comoda protezione.

Formiche volanti: come liberarsene prima che infestino casa

Attenzione anche ad eliminare qualsiasi possibilità di accesso da parte delle formiche, che siano quelle volanti o meno: fessure, buchi, crepe. Uno sguardo attento anche a non lasciare per casa, soprattutto in cucina, resti di cibo e sporco, che potrebbero facilmente attirare questi piccoli animaletti che formerebbero velocemente delle colonie.

Ebbene se dovessimo trovare in casa numerose formiche volanti, prima che queste la infestino o che comunque trovino modo di annidarsi è bene liberarsene. E lo si può fare senza ricorrere a prodotti aggressivi, dannosi per la salute, ma attraverso semplici, accessibili e veloci rimedi naturali. Tra questi un alleato veramente sorprendente è l’olio essenziale di menta.

Olio essenziale di menta
Olio essenziale di menta (Depositphotos)-newsecologia.it

Un rimedio naturale contro questi fastidiosi insetti

Le sue caratteristiche, specialmente quella dell’odore, sono particolarmente invise alle formiche volanti. Ma come fare per allontanarle? Basterà preparare una soluzione a base di olio essenziale di menta, dalle 30 alle 50 gocce, aggiungerle a circa 200 ml di alcol etilico. Dopo di che, rendere imbevuti di questa soluzione, un panno o una spugna, passarli su mobili e oggetti di casa che potrebbero diventare facile nido di queste formiche.

Ma anche finestre, balconi e muri. In alternativa, per profumare anche tutto l’ambiente di casa, si potrà optare per un funzionale diffusore di oli essenziali, in cui si metterà proprio quello alla menta. Provare per credere, perché chi lo ha già fatto ha parlato di risultati veramente efficaci.