Zenzero: é davvero magico | 5 utilizzi che non conosci

Zenzero
Zenzero (Depositphotos)-newsecologia.it

Un super food diffuso e conosciuto da tutti, lo zenzero potrebbe essere usato per alcuni rimedi di grande beneficio per l’organismo.

È risaputo ormai quanto l’universo del cibo, naturalmente di quello buono e naturale, sia collegato direttamente con la salute. Mangiare correttamente e scegliendo bene dosi e qualità, significa già prendersi cura del proprio organismo e prevenire problematiche e stati infiammatori. E nella lista dei cibi che sono considerati veri e propri super food, c’è il celebre zenzero.

Le sue origini non sono certo nostrane, ma negli ultimi anni questa famosa radice si è conquistata l’apprezzamento del mondo scientifico e di quello relativo alla salute, presentandosi come un vero toccasana dalle innumerevoli proprietà.

Se non li conoscessi o se qualcuno ti fosse sfuggito, ecco quali sono i 5 utilizzi di questa radice eccezionale, che corrispondono poi a precisi benefici che lo zenzero apporta al nostro organismo. Partiamo dal più comune e dal più riconosciuto: lo zenzero è un grande alleato nella digestione. Lo zenzero infatti contribuisce a offrire sollievo contro i sintomi dell’indigestione.

I 5 usi dello zenzero che forse non conoscevi

Stimola e accelera la produzione di succhi gastrici, disintossica l’organismo e facilita i movimenti utili alla digestione, anche quelli intestinali, contribuendo ad eliminare stipsi e gas. La seconda delle sue proprietà riguarda uno dei malanni più frequenti, specie nella stagione più fredda, quello del mal di gola. Sembrerebbe infatti che lo zenzero, sotto forma di infuso o , sia un vero e proprio rimedio.

Grazie alle sue qualità antibatteriche, non solo allevia i sintomi del pizzicore e del bruciore, ma contrasta anche linfezione. A proposito di infiammazioni, questa radice che come abbiamo appena detto sembra non nascondere le sue proprietà anti-infiammatorie tanto che può aiutare nella riduzione di alcuni sintomi relativi a certe patologie come l’artrite.

Tisana allo zenzero
Tisana allo zenzero (Depositphotos)-newsecologia.it

Una radice ricca di proprietà per l’organismo, solo qualche controindicazione

A tutte queste meravigliose qualità si aggiunge anche il fatto che, lo zenzero, essendo ricco in antiossidanti è un alleato del sistema immunitario dell’organismo e farne uso significa rafforzarlo e contribuire a proteggerlo da potenziale esposizione a infezioni e patologie, una specie di barriera tutta al naturale. Lo zenzero seppur possieda tutti questi benefici, come ogni cibo, non è per forza adatto a tutti.

C’è infatti una piccola parte di controindicazioni, specie riguardo a quantità o rispetto a certe condizioni di salute di chi lo assume. Per esempio è sconsigliato per chi soffre di gastrite, perché potrebbe peggiorare la situazione, o nei casi di colon irritabile. Anche i soggetti allergici o che soffrono di specifiche sensibilità al cibo farebbero meglio ad evitarlo. Allo stesso modo è sconsigliato a chi ha problemi relativi alla pressione sanguigna o di coagulazione rallentata.