Incubo pesciolini d’argento: rischi l’invasione | Puoi eliminarli subito con questo rimedio

Insetticidi contro i pesciolini d'argento - newsecologia.it Depositphotos
Insetticidi contro i pesciolini d’argento – newsecologia.it Depositphotos

I pesciolini d’argento hanno invaso la vostra casa? Ecco come eliminarli con un metodo speciale. 

Ma che cosa sono i pesciolini d’argento? Ne avete mai sentito parlare o li avete visti all’interno della vostra abitazione almeno una volta? Si tratta di piccoli insetti che si chiamano Lepisma Saccharina.

Il nome Saccharina è dovuto perché amano cibarsi di zuccheri e principalmente di amidi. Sono chiamati così a causa del loro aspetto argentato e del modo in cui si muovono, che ricorda il nuotare dei pesci. Questi insetti sono comuni in molte parti del mondo e non sono pericolosi per gli esseri umani. Nonostante siano innocui però possono diventare parecchio fastidiosi se ce ne sono tanti e possono danneggiare alcuni materiali come la carta, il cartone e i tessuti.

Inoltre, la loro presenza può essere indicativa di problemi di umidità o di igiene domestica. Spesso questi insetti possono comparire nella dispensa, nelle fessure del legno o tra le pagine di un vecchio libro.

Oppure possono essere trovati in ambienti domestici come cucine, cantine e bagni, dove cercano cibo e umidità. Ma perché si formano questi insetti in casa e che cosa dobbiamo fare per scacciarli o quantomeno tenerli sotto controllo?

Come scacciare i pesciolini d’argento dalle proprie case

I pesciolini d’argento si nascondono dietro un quadro, tra le rilegature dei libri, sotto gli elettrodomestici o nelle fessure. E se non trovano cibo da mangiare? Niente paura perché possono sopravvivere molto tempo anche senza cibo. Ciò che è importante fare è mantenere puliti gli ambienti domestici, ridurre l’umidità e sigillare eventuali fonti di cibo.

In alcuni casi, potrebbe essere necessario utilizzare insetticidi specifici per combatterli. Però dovete sempre fare attenzione anche agli insetticidi poiché potrebbe non essere sicuro e non appropriato per quella specie di insetti quindi fatevi consigliare sempre da un professionista che se ne intende.

insetti
La lotta ai pesciolini d’argento si fa sempre più ardua – newsecologia.it Depositphotos

I pesciolini d’argento

Sono animali che possono vivere fino a otto anni e sono molto prolifici. Di colore giallognolo, le loro uova non superano il millimetro di grandezza. Una femmina può arrivare a deporre anche fino a 20 uova al giorno.

Le uova vengono deposte solitamente in anfratti protetti, come crepe, fessure e intercapedini di muri e mobili. Voi avete mai avuto a che fare con questi tipi di insetti dentro la vostra casa? Come li avete debellati?