Pulizie Green, attenzione ai due ingredienti naturali: non devi mischiarli

AcetoAceto e bicarbonato, non mischiarli
Aceto e bicarbonato, non mischiarli (Depositphotos)-newecologia.it

Una falsa credenza li considera la combo perfetta per pulizie e soluzioni fai da te, ma funzionano solo se usati singolarmente.

Quando pensiamo ai classici rimedi della nonna, alle soluzioni fai da te per le faccende domestiche, per le pulizie, ma non solo, ci vengono alla mente due ingredienti diffusi in qualsiasi dispensa, veri e propri alleati che garantiscono sempre la massima efficacia: bicarbonato e aceto.

Mille proprietà, mille usi, completamente green e soprattutto accessibili ed economici.Ma c’è una cosa che bisogna assolutamente sapere: a differenza della falsa credenza, ancora oggi molto diffusa, bicarbonato di sodio e aceto, non andrebbero mai mischiati. Diciamo la verità, chiunque almeno una volta ha provato a farlo, perché per tanto tempo si credeva che fosse giusto così.

Ma naturalmente la scienza ha sempre detto altro ma non ci avevamo fatto caso. Anche la food blogger, tra le più famose di Italia, Benedetta Rossi, afferma di esserci cascata ma di aver scoperto che la combo bicarbonato e aceto non serve proprio a nulla, non ha nessuna efficacia se non una apparente reazione chimica, una schiuma bianca, delle bollicine frizzanti e nulla di più che semplice anidride carbonica.

Pulizie green: non mischiare questi due ingredienti

Sono gli scienziati e i chimici a spiegare perché non dovresti mischiare questi due ingredienti: il bicarbonato di sodio reagisce agli acidi dell’aceto scatenando una reazione chimica in cui le due sostanze si neutralizzano a vicenda, perdendo così di efficacia. Facile l’inganno del composto che si crea quando si mescolano, quella pasta cremosa che dava l’impressione di essere sgrassante, ma che in fondo non faceva proprio nulla.

Ma assodato questo fatto scientifico, adesso potremmo rivolgere la nostra attenzione sempre a questi due fantastici alleati delle faccende domestiche, naturali, a portata di mano e low cost, però presi singolarmente. Sia il bicarbonato di sodio che l’aceto sono veramente protagonisti di tantissime soluzioni casalinghe per qualsiasi evenienza.

Aceto e bicarbonato per le faccende domestiche
Aceto e bicarbonato per le faccende domestiche (Depositphotos)-newsecologia.it

Bicarbonato e aceto, alleati delle tue pulizie ma senza mischiarli

Prendiamo l’aceto: le sue proprietà anti-calcare possono essere utili nelle pulizie del bagno o delle rubinetterie, di elementi in acciaio. Ancora, è un ottimo disinfettante, addirittura da aggiungere nella quantità di qualche goccia durante il lavaggio di frutta e verdura, combatte i cattivi odori e sgrassa, molto utile anche se aggiunto al detersivo per piatti per togliere il grasso in eccesso dalle stoviglie.

Passiamo poi al bicarbonato di sodio, un vero e proprio scrub naturale, il suo potere delicatamente abrasivo è utile per far tornare a splendere stoviglie, pentole, posate. In aggiunta a dell’acqua, crea una pasta cremosa da poter utilizzare come detergente sgrassante per qualsiasi superficie e sbiancante addirittura per i tessuti. E anche il bicarbonato è davvero un alleato comune nella pulizia di frutta e verdura, utilissimo per rimuovere tutti i residui di terra.