Trenitalia: niente più file per il biglietto | Viaggiatori super soddisfatti

Trenitalia ha un nuovo servizio - newsecologia.it Depositphotos
Trenitalia ha un nuovo servizio – newsecologia.it Depositphotos

Arriva una novità per Trenitalia per quanto riguarda la fila per il biglietto: i viaggiatori ne saranno contenti.

In vista della stagione turistica 2024, nasce una collaborazione con Trenitalia per arrivare ai laghi di Como, Maggiore e Garda.

«L’obiettivo — spiega Pietro Marrapodi, gestore governativo dell’Ente — è quello di incentivare e promuovere gli spostamenti con i mezzi pubblici, contribuendo così a ridurre l’inquinamento atmosferico e a sgravare la rete viaria dal traffico migliorando nel contempo l’esperienza del viaggio. Ringraziamo il ministero dei Trasporti sempre attento al rafforzamento del servizio di Tpl e anche Trenitalia per aver condiviso con noi questo progetto, punto di partenza utile a dare avvio ad una solida e strutturata collaborazione».

«Una partnership importante che punta a consolidare un paradigma per noi fondamentale — continua Marrapodi —: lavorare per offrire a cittadini e turisti la possibilità di potersi spostare quotidianamente per lavoro o vacanza utilizzando il trasporto intermodale offerto dalla combinazione di treni e battelli. La nostra utenza è rappresentata sia da viaggiatori pendolari – cui vanno tutti i nostri sforzi per erogare un servizio efficiente e puntale – sia da una forte componente turistica che raggiunge la destinazione “lago” molto spesso con l’auto».

L’ente governativo Navigazione Laghi ha aggiunto quindi un nuovo servizio per promuovere il turismo sui laghi.

Trenitalia e la novità del biglietto

Per quanto riguarda la tratta regionale tra Verona e Venezia viene attivato un nuovo servizio Tip&Tap. Si tratta di un nuovo servizio di acquisto rapido dei biglietti in questa tratta. Basterà quindi sfiorare la carta di credito sulla validatrice e il gioco è fatto. Resta comunque valida ogni altra modalità di pagamento.

Ecco le testimonianze di un viaggiatore: «L’ho utilizzato questa mattina da Vicenza, ne ho sentito parlare in stazione» e poi ancora: «Ora la carta mi dà errore». Un sistema che non è ancora perfetto dunque? Ci si può ancora lavorare.

La novità dei biglietti per la tratta da Verona e Venezia - newsecologia.it Depositphotos
La novità Trenitalia dei biglietti per la tratta da Verona e Venezia – newsecologia.it Depositphotos

I problemi del nuovo servizio di Trenitalia

Effettivamente se ci sono dei disagi per quanto riguarda la rete, i viaggiatori non sono molto contenti, anzi. Ma come funziona una volta saliti a bordo del treno?

Il passeggero deve comunicare al controllore gli ultimi quattro numeri della propria carta, per consentire di associare la presenza sul treno alla transazione attivata. Il servizio è attivo per una sola persona a carta e per i soli adulti.