Lavaggio Auto: preparo tutto da sola e risparmio in detersivi costisissimi

Ecco come lavare l'auto - newsecologia.it Depositphotos
Ecco come lavare l’auto – newsecologia.it Depositphotos

Come lavate la vostra auto? Andate all’autolavaggio oppure fate da soli? Ecco un metodo economico ed efficace per lavare l’auto.

Ci sono vari modi per lavare la propria auto: infatti potete lasciare che siano i rulli a fare tutto il lavoro oppure lo potete fare manualmente. Quello che è importante è che se usate uno di questi metodi non graffiate la carrozzeria.

A mano potete usare una spugna morbida ma prima dovete usare una idropulitrice per togliere lo sporco più ostinato.

Più la spugna è bagnata meno si rischia di graffiare l’auto. Non la laverete solo fuori vero? Dovete passare prima dall’interno e poi all’esterno. Dopo aver insaponato bene la carrozzeria con molta delicatezza, il passo successivo sono i cerchioni. Meglio infatti tenerli per ultimi in quanto sono la parte più sporca dell’auto.

Il metodo più veloce e rapido per lavare la macchina sicuramente è con i rulli: non costano tanto e ci mettete pochi minuti. Il rischio più grande che presentano i rulli è che non sono molto delicati e quindi c’è il pericolo concreto di trovarsi dei graffi sulla carrozzeria.

Il metodo più efficace ed economico per lavare l’auto

Siete alla ricerca di un detergente fai da te per pulire e lucidare la macchina? Ecco allora la soluzione che fa per voi. Dentro a una bottiglia di plastica dovete mescolare 120 millilitri di aceto di vino bianco, 1 tazza di bicarbonato, 120 millilitri di sapone liquido neutro, 60 millilitri di succo di limone.

Agitate la bottiglia e la soluzione detergente è pronta. Munitevi di un panno in microfibra e di una spazzola. Mano a mano che pulite passate il panno in microfibra e spruzzate il detergente sulle parti sporche da trattare e intanto sfregate con delicatezza con la spazzola.

Una spugna morbida evita i graffi - newsecologia.it Depositphotos
Una spugna morbida evita i graffi – newsecologia.it Depositphotos

Prima di procedere alla pulizia vera e propria

Prima della pulizia però ricordatevi sempre di aspirare i sedili della macchina, i tappetini e tutti gli angoli che vi vengono in mente. Se avete i sedili in pelle dovete usare un detergente fatto apposta per questo materiale, altrimenti si rovina il tessuto.

Potete usare anche uno ionizzatore o purificatore e se oltre alla pulizia volete avere anche un bel profumo allora potete usare un deodorante per auto. Ci sono spray da vaporizzare oppure quelli che rilasciano gradualmente il profumo. E voi come lavate la vostra auto? A mano oppure coi rulli?