Nuovi Autovelox: città tartassata tra pochi giorni | Massima attenzione in queste vie

Autovelox in città
Autovelox (DepositPhotos) Newsecologia.it

In arrivo nuovi autovelox in città. Ecco le vie che presto saranno tartassate di multe. Segnatele prima che sia troppo tardi. 

Gli autovelox sono sicuramente un mezzo necessario per cercare di evitare quanto più possibile incidenti stradali e violazioni del Codice della Strada. Proprio in queste ore è circolato l’annuncio che vedrebbe l’aumento di questi dispositivi in una città italiana. Alcune vie si tappezzeranno di velox e proprio per questo sarà necessario prestare la massima attenzione. Ma ecco nello specifico di quale comune si tratta e da quando le cose cambieranno per strada.

Sappiamo benissimo che non rispettate i limiti orari in città potrebbe costarci multe salatissime e addirittura punti in meno sulla patente.

Moltissime città italiane hanno deciso, negli ultimi anni, di aumentare quanto più possibile l’utilizzo di autovelox per limitare tutte le violazioni stradali. Uno dei comuni che ha preso più a cuore la questione è sicuramente Bologna. La città ha infatti deciso di aggiungere tre nuovissimi velox in delle vie particolarmente ingorgate dai mezzi di trasporto. La città sarà tartassata tra pochissimi giorni e non tutti sembrerebbero pronti alla cosa.

Ma scopriamo insieme nel dettaglio le vie in cui appariranno questi dispositivi di controllo della velocità e le parole del sindaco.

In quali vie prestare la massima attenzione

I nuovissimi apparecchi velox verranno posizionati esattamente nei Viali Lenin, Togliatti e Berti Pichat. Inizieranno a funzionare entro Aprile e ad annunciarlo è stato proprio il sindaco Matteo Lepore della città. Da diverso tempo a questa parte, Bologna si è infatti impegnata nel progetto Pro-Città 30 ma, nonostante il nome, gli autovelox avranno un limite di 50 km/h e non di 30 km/h. Già da settimane, le strade appena citate hanno posizionato i cartelli stradali che avvertono del controllo elettronico della velocità.

Nonostante diverse persone non siano entusiaste della cosa, il sindaco Lepore ha dichiarato che si tratta di una decisione ormai irremovibile.

Autovelox
Autovelox in città (DepositPhotos) Newsecologia.it

Le parole del sindaco di Bologna sulla questione

Matteo Lepore ha infatti dichiarato: “Non stiamo controllando di meno, anzi. Stiamo installando cinque nuovi autovelox.. Notiamo meno multe, segno che le persone vanno più piano.” Il sindaco ha poi aggiunto che l’obbiettivo deve essere quello di invogliare il cittadino ad andare più piano non tanto per le multe, quanto per una questione morale ed etica. Lepore avrà poi, in questi giorni, un incontro faccia a faccia con il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini (il quale ha una visione completamente differente da quella del sindaco).

Insomma, ricordati dove verranno azionati i velox a Bologna e non superare assolutamente il limite della velocità.