Bottiglie d’olio: come lavarle e riutilizzarle | Con questo trucco sparisce tutto l’unto

Tracce d’olio
Bottiglie d’olio (DepositPhotos) Newsecologia.it

Non sai come lavare e riutilizzare le tue bottiglie d’olio? Ecco il trucchetto che ti salverà la vita. Lo usano anche i grandi chef.

Se anche tu hai difficoltà a rimuovere tutte le tracce di olio dalle tue bottiglie, per poterle poi riutilizzare in futuro, esiste un trucchetto che potrebbe svoltarti la vita. Lo utilizzano anche i grandi chef e ti permetterà di non sprecare inutilmente una bottiglia perfetta per contenere un qualsiasi altro tipo di liquido. Oltretutto ti basteranno degli ingredienti naturali e il gioco sarà fatto. Ma bando alle ciance ed eccoti tutto il necessario di cui avrai bisogno.

L’olio è sicuramente molto difficile da rimuove da qualsiasi superficie, vista la sua natura grassa.

Quando oltretutto viene conservato all’interno di bottiglie con il collo stretto, la cosa può complicarsi ulteriormente. Spesso la soluzione più semplice è quindi quella di gettarla via nel bidone del vetro, ma si tratta di uno spreco inutile e facilmente risolvibile. Se vuoi quindi sgrassare e pulire alla perfezione la tua bottiglia di vetro, rimuovendo ogni traccia di olio, ti basterà utilizzare questo trucchetto.

Ecco quindi nello specifico tutto quello di cui avrai bisogno per poter donare una seconda vita alle tue bottiglie d’olio.

Tutto quello di cui avrai bisogno

Come se non bastasse, questo rimedio super efficace ti permetterà di dire addio ai prodotti chimici e optare piuttosto per una soluzione fai da te e naturale. Quello di cui avrai bisogno sarà dunque: dell’acqua calda, una manciata di riso crudo (o sale grosso) e un po’ di succo di limone. Con questi tre ingredienti, che sicuramente avrai già dentro la dispensa di casa tua, potrai risolvere questo fastidio in un batter d’occhio.

Non ti resta quindi che scoprire i pochissimi passaggi da seguire per dire finalmente addio a qualsiasi forma di spreco.

Manciata di riso crudo
Riso crudo (DepositPhotos) Newsecologia.it

Il procedimento per dire addio a qualsiasi traccia d’olio

Innanzi tutto dovrai prendere la bottiglia in questione e riempirla fino all’orlo con dell’acqua calda. In questo modo potrai far salire tutto l’olio residuo al suo interno. Dopodiché ripeti la cosa per altre due/tre volte, finché il grasso non sarà andato via quasi del tutto. A questo punto non ti resterà che versare al suo interno un po’ di succo di limone, tappare la bottiglia e agitarla per qualche secondo. L’acido citrico presente all’interno di questo ingrediente ti permetterà di contrastare il grasso dell’olio. Infine, risciacqua con un po’ di detersivo per piatti e aggiungi al suo interno una manciata di riso. Esso ti permetterà di “grattare” via lo sporco non raggiungibile dalla spugna.

In questo modo potrai far tornare le tue bottiglie d’olio come nuove e non dovrai assolutamente gettarle via.