Dolore al fianco: c’è una malattia silenziosa e nascosta | Controlla questi sintomi

Dolore al fianco
Giovane uomo con dolore al fianco (DepositPhotos) Newsecologia.it

Hai anche tu frequentemente dei dolori al fianco? Esiste una malattia silenziosa che potrebbe esserne la causa. Ecco di cosa si tratta. 

Il nostro corpo ci manda continuamente dei segnali quando c’è qualcosa che non va. Se anche tu avverti spesso la sensazione di dolore al fianco, forse dovresti leggere attentamente questo articolo. Esiste infatti una malattia silenziosa che potrebbe essere la causa principale di questa sensazione. Ecco nello specifico di cosa si tratta così che anche tu possa immediatamente avvertire il tuo medico di fiducia per fare gli appositi controlli.

Quante volte ti sarà capitato, durante la giornata, di avvertire improvvisamente delle fitte nella regione più bassa e a destra del tuo addome?

Ovviamente ogni volta che succede si tende a sottovalutare la cosa, pensando soltanto che sia un piccolo dolore momentaneo. Quello che però non tutti sanno è che, in realtà, potrebbe nascondersi qualcosa di molto più grave. Secondo gli esperti, il dolore al fianco potrebbe essere tranquillamente ricollegato infatti ad un problema del nostro fegato.

Ma come effettivamente questo organo è collegato alla questione? Scopriamolo subito insieme nel dettaglio.

Cos’è il male al fegato e quale può essere la causa

Bisogna sottolineare che il male al fegato è in realtà una condizione abbastanza comune tra le persone. Esso può presentarsi, come detto in precedenza, con una sensazione di dolore alla regione addominale destra (che corrisponde esattamente a dove si trova l’organo). Nei casi più gravi la cosa può essere dovuta dalla sindrome dell’intestino irritabile, gastriti, tumori del pancreas, pancreatiti o ulcere piloriche. Come se non bastasse, anche una cattiva alimentazione potrebbe essere la causa di questa terribile sensazione.

Come poter quindi cercare di limitare la cosa a tavola? Vediamolo subito insieme nel seguente articolo.

Donna che corre e ha dolore al fianco
Dolore al fianco (DepositPhotos) Newsecologia.it

Quando l’alimentazione può esserne la causa

Come appena detto, anche l’alimentazione e i pasti troppo pesanti potrebbero darci la terribile sensazione di dolore al fianco. Generalmente la troppa acidità gastrica (data spesso anche dallo stress) di alcuni eccessi alimentari potrebbe quindi essere la causa più comune. È dunque consigliato di evitare quanto più possibile l’abuso di alcool, fritture e di tutti gli alimenti contenenti ingenti quantità di grassi. Ricordati inoltre di praticare sempre un po’ di attività sportiva per cercare di limitare quanto più possibile la cosa.

D’altronde il male al fianco e, dunque, al fegato potrebbe essere un grosso disagio da affrontare durante la giornata.