Allarme barrette ai cereali, controlla subito se le hai acquistate: rischi l’intossicazione

Barrette ai cereali
Barrette ai cereali (Depositphotos)-newsecologia.it

Un richiamo del Ministero della Salute, riguarda un prodotto diffuso e acquistato nei supermercati, che tutti potrebbero avere nella dispensa di casa.

Oggi più che mai l’attenzione al mangiar sano e al cibo di qualità, sono diventate abitudini connaturate allo stile di vita degli italiani, sempre più healthy e sostenibile. Leggere attentamente l’etichetta nutrizionale, scegliere i prodotti in base all’origine controllata, alla sostenibilità della filiera di produzione, optare per una scelta biologica, tutto questo è ormai all’ordine del giorno.

Eppure possono capitare i casi in cui alcuni prodotti alimentari non rispettano gli standard di conformità per la vendita, nonostante all’apparenza sembri tutto regolare. È stato proprio il Ministero della Salute a emettere un vero e proprio richiamo, per un prodotto per la colazione o la merenda molto diffuso sugli scaffali dei supermercati italiani.

Nello specifico il richiamo riguarda infatti delle barrette ai cereali delle quali è stato richiesto il ritiro dal commercio perché potrebbero essere contaminate da infestanti. Il sospetto riguarda un probabile “rischio microbiologico” e di conseguenza il loro essere potenzialmente nocive per la salute dei consumatori, all’interno di due specifici lotti di due differenti varianti del prodotto in questione.

Barrette ai cereali richiamate dal commercio

La prima cosa a cui pensare è se durante la spesa al supermercato abbiamo acquistato il prodotto o se recentemente lo abbiamo consumato. Nel caso siano stati acquistati questi prodotti è bene cessarne immediatamente il consumo, per quel potenziale rischio ai danni della salute.

Se lotto e variante corrispondono il prodotto può essere restituito al supermercato per chiedere un rimborso oppure sostituire il prodotto richiamato con un altro. Nello specifico si tratta delle Barrette Multicereali del marchio italiano Cerealitalia I.D. S.p.A. e le due varianti che rientrano nel richiamo del Ministero sono le Barrette Multicereali Gusto Classico e le Barrette Multicereali Gusto Cioccolato Extrafondente e Cocco.

Barrette per merenda o colazione
Barrette per merenda o colazione (Depositphotos)-newsecologia.it

Allarme per i consumatori: controlla se le hai acquistate

La provenienza di questo prodotto è italiana, dallo stabilimento dello stesso produttore in Campania, a Frigento in provincia di Avellino. In ogni caso per qualsiasi informazione aggiuntiva e dettagliata, sugli estremi del richiamo, è possibile, per i consumatori, consultare la pagina del sito web del Ministero della Salute, dove sono presenti tutti gli avvisi di richiamo riguardanti prodotti alimentari.

Comunque prima abbiamo parlato di due lotti che nel dettaglio fanno parte del richiamo. I consumatori devono far attenzione se ultimamente hanno acquistato le Barrette Multicereali Gusto Classico Lotto L23150, la cui confezione è da 126 grammi e la cui scadenza è il 30 maggio 2024 e il Lotto L23236 delle Barrette Multicereali Gusto Extrafondente e Cocco, stessa grammatura con scadenza il 24 agosto 2024.