Rimozione Nei: costi, durata della seduta e controindicazioni

Controllo nei
Controllo nei (Depositphotos)-newsecologia.it

Essenziale per la salute della pelle, il controllo periodico dei nei: in alcuni casi potrebbe rendersi utile la rimozione.

Diversi per forma, colore, numero e aspetto, i nei o nevi decorano la pelle di tutti: disseminati in ogni regione del corpo sono lesioni pigmentate della pelle sviluppate a partire dai melanociti, specifiche cellule. Possono esserci fin dalla nascita o spuntare nel corso della vita e di solito hanno una natura benigna. Da tenere sotto controllo però perché potrebbero evolvere, anche se poco di frequente, in forme maligne.

Ecco a cosa serve recarsi periodicamente a visita specialistica presso un dermatologo che svolgerà l’esame di mappatura dei nei: una vera e propria mappa di queste presenze sul corpo da segnare e tenere sotto osservazione. Si tratta di un esame dermatoscopico che consiste nell’ingrandire il neo, valutare le caratteristiche e fotografarlo per seguire la sua evoluzione nel tempo.

Quando il neo subisce cambiamenti, per esempio si modifica in forma o dimensioni, porta prurito o arrossamento, dolore, dopo un auto esame di questi sintomi, la cosa giusta da fare è quella di recarsi dallo specialista di fiducia che valuterà la situazione e nel caso sia necessario rimuovere il neo, procederà con l’asportazione chirurgica.

Rimozione nei: modalità, durata e controindicazioni

Si tratta di un intervento che viene effettuato solitamente in regime ambulatoriale, per la durata di circa 20-30 minuti. Per chi desiderasse sapere se è doloroso, non lo è, perché avviene sotto anestesia locale, così come è indolore il post-operatorio.

Infatti il paziente dopo il breve intervento potrà tornare a svolgere tutte le sue attività stando solo attento a non sfregare la parte interessata. L’intervento di rimozione di un neo consiste nell’asportazione di una sezione che comprende sia il neo sia parte del tessuto sottocutaneo.

Mappatura e eventuale rimozione
Mappatura e eventuale rimozione (Depositphotos)-newsecologia.it

Un intervento indolore dai costi contenuti

Quella stessa sezione verrà naturalmente sottoposta a esame istologico per conoscerne caratteristiche e natura. Controindicazioni dell’intervento di rimozione di un neo? Di solito non ne esiste alcuna se non il ricordo di una piccolissima cicatrice. Il consiglio, se si deve affrontare questo piccolo intervento è quello di farlo, sarà lo stesso dermatologo a dirlo, prima o dopo l’estate perché l’esposizione solare potrebbe creare qualche fastidio.

Ma passiamo in rassegna anche la questione costi di un intervento di rimozione dei nei. Questo tipo di prestazione può avvenire sia attraverso il Servizio Sanitario Regionale, quindi in ospedale o strutture convenzionate pagando solo il ticket se dovuto oppure privatamente. È difficile definire un prezzo preciso perché varia a seconda dei casi. Si parte da 100 euro per arrivare a 350 euro circa.