Reflusso Stomaco, butta tutte le medicine: 2 rimedi naturali che funzionano davvero

Reflusso stomaco, i rimedi naturali
Reflusso stomaco, i rimedi naturali (Newsecologia.it)

Il reflusso gastroesofageo è uno dei disturbi più comuni che lamentano milioni di persone ma ci sono rimedi naturali per evitarlo

L’eccesso di acidità gastrica è la causa del reflusso stomaco che provoca bruciore alla gola e numerosi disturbi. Per prevenire questo problema o alleviare il disturbo si possono utilizzare diversi medicamenti ma perché farlo quando la natura ci offre rimedi naturali? Naturalmente, se le cause sono patologiche è necessario l’intervento del medico curante e specialista.

Mentre per i casi normali di acidità eccessiva e reflusso gastrico basta conoscere questi due trucchi a base di vegetali per risolvere il problema. Un ottimo sistema per evitare di assumere farmaci quando non servono, prova subito questi semplici metodi. Si tratta di alimenti che hai sicuramente in casa e sono anche economici. Ecco quali sono e come utilizzarli.

Come evitare e curare il reflusso stomaco, i rimedi naturali

L’eccessiva acidità di stomaco è un problema molto diffuso che porta a una risalita degli acidi presenti nello stomaco, attraverso l’esofago. Questo può portare a grossi problemi di salute oltre non solo localizzati come ulcere, sanguinamenti, corrosioni. Per tale ragione è importante evitare in ogni modo che si verifichi questo evento spesso debilitante. Nei casi più lievi che si presentano saltuariamente si può intervenire utilizzando rimedi naturali.

Tra questi ce ne sono due particolarmente efficaci per ridurre e prevenire il reflusso gastroesofageo. Il primo di questi è assumere alimenti alcalini come la banana, i cetrioli, i meloni. Questi cibi dal gusto piacevole e facili da trovare in qualsiasi supermercato o fruttivendolo a basso costo, sono perfetti per riequilibrare i liquidi gastrici. Una soluzione semplice per evitare il reflusso stomaco e le conseguenze per niente piacevoli.

Un altro metodo è quello di utilizzare tisane a base di zenzero, la radice con effetto antinfiammatorio che facilità anche la digestione. La sua azione normalizzante può essere accentuata da tisane allo zenzero che comprendono anche altri ingredienti come il finocchio, la camomilla, l’anice. Oppure a base di aloe vera. Specifichiamo, inoltre che le tisane possono essere costituite da più ingredienti o da uno solo tra quelli nominati.

Rimedi naturali per reflusso gastroesofageo
Rimedi naturali per reflusso gastroesofageo (Newsecologia.it)

Ma ci sono anche alimenti che è meglio evitare per non aumentare l’eccesso di acidità gastrica, tra questi troviamo il caffè, il cioccolato, il fritto e tutte le bevande gassate ma anche gli alimenti acidi. Tali cibi sono da eliminare durante le crisi acute mentre si possono consumare in modo limitato in periodi normali. Ogni caso è diverso quindi è necessario regolarsi o consultare il medico curante per avere consigli adeguati alla propria situazione. Anche un nutrizionista può darti una dieta adeguata alla tua condizione migliorando la qualità della tua vita eliminando i disturbi da reflusso stomaco.