Orto: cosa piantare a marzo | Non dimenticare le erbe aromatiche

Cosa piantare nell'orto a marzo
Cosa piantare nell’orto a marzo (Newecologia.it)

La primavera si avvicina è il momento ideale per preparare il terreno alle nuove coltivazioni ecco cosa puoi piantare a marzo

Nel mese di marzo ha inizio la stagione della rigenerazione, dei germogli e della rinascita della terra. Devi agire adesso per preparare il terreno e piantare alcuni ortaggi e le erbe aromatiche. Non tutte le specie possono essere piantate in questo mese, è necessario sapere quali scegliere per avere buoni risultati e ottenere un buon raccolto.

È il momento di procedere con la semina e il trapianto queste piante, quindi inizia a procurarti gli attrezzi necessari e le piantine che ti servono. La scelta deve essere fatta tra quelle che elenchiamo di seguito, attenzione però, il tempo può riservare sorprese con gelate improvvise. Preparati con archetti da coprire al bisogno con un telo trasparente per riparare le piantine dagli sbalzi di temperatura.

Cosa piantare nel mese di marzo? Queste sono le scelte migliori

Con la primavera alle porte è importante non perdere tempo e iniziare a scegliere le piantine da coltivare. Sono quelle che daranno i primi frutti e ortaggi portando colore e sapore sulla tua tavola, quindi curale con attenzione. Se ti trovi in un’area con clima favorevole puoi iniziare a seminare alcuni ortaggi nelle colle di terra che hai precedentemente preparato e concimato, questo lavoro dovevi farlo in autunno per far sì che il concime si consumasse mescolandosi con la terra in modo uniforme.

Muovi il terreno, sistema le colle e inizia a piantare quello che preferisci tra:

  • spinaci,
  • piselli,
  • fave,
  • ravanelli,
  • barbabietole,
  • carote,
  • lattuga.

Questo è il periodo giusto anche per preparare i vivai per le sementi di peperoni, pomodori, cavolfiori e melanzane. Non dimenticare le erbe aromatiche che sono preziose in cucina. Tra queste ultime puoi scegliere basilico e prezzemolo da seminare, oppure le piantine da interrare come rosmarino, salvia, timo. Nel mese di marzo è tradizione piantare anche le patate molto utilizzate per preparare infinite ricette e facili da coltivare sia in vaso che nel terreno. Se ti piace, prova anche il topinambur, è il mese giusto per piantarlo.

Semina e trapianto a marzo
Semina e trapianto a marzo (Newsecologia.it)

Non dimenticare di lasciare una colla nell’orto per cipolle e aglio, pianta i bulbilli e attendi che germoglino. Questi potevano essere immessi nel terreno anche nei precedenti mesi, ma se non lo hai ancora fatto, provvedi subito per avere una buona produzione nei prossimi mesi. Mentre tra le verdure a foglia è possibile piantare a marzo la rucola, la cicoria, le coste, la bietola e la lattuga. Tra i legumi, invece, scegli la semina di fagioli, piselli e ceci.