Vacanza in un Paradiso: è in Italia | Visita questi 4 posti da favola

Il Bosco Monumentale del Sasseto, Lazio
Il Bosco Monumentale del Sasseto, Lazio-newsecologia.it

Una vacanza all’insegna e alla scoperta di luoghi incontaminati e riserve naturali selvagge, ecco quattro posti da visitare in Italia.

Per chi questa estate volesse fare una vacanza diversa dal solito mare e dalla solita spiaggia, l’Italia, un Paese le cui meraviglie sono infinite, nasconde delle bellezze naturali secolari, antichissime e incontaminate. Esistono per fortuna dei luoghi in cui ancora la natura manifesta tutta la sua forza e la sua magnificenza.

Veri e propri paradisi terrestri, boschi da fiaba e sentieri da esplorare, delle gemme celate e al riparo dal traffico e dalla folla, luoghi ideali per il relax e per la pace dei sensi. Partiamo da uno dei luoghi in cui ancora la natura si manifesta in tutta la sua bellezza e prosperità.

Il Parco Nazionale della Sila in Calabria, 150.000 ettari di territorio, lungo i quali sono disseminati infiniti itinerari e percorsi che i visitatori e gli appassionati possono riscoprire, attraverso l’esplorazione di zone montuose, fiumi e tutti quei paesini situati nelle verdi vallate, nelle immediate vicinanze. La vista del paesaggio è da togliere il fiato e questa riserva naturale è adatta a coloro che cercano una vacanza all’insegna delle attività più avventurose e sportive da fare all’aperto.

Il Parco Nazionale della Sila e quello delle Dolomiti Friulane

Ad un’altra estremità, sempre in Italia, ci dirigiamo nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, nella valle del Cellina. Un paesaggio fatto di gole e piscine naturali davvero selvagge. La punta di diamante custodita in questo luogo sono le cosiddette Pozze Smeraldine.

Si tratta di piscine incastonate nella natura, dove l’acqua incontaminata è color smeraldo, proprio come suggerisce il nome Queste si trovano nelle vicinanze del paese di Tramonti di Sopra, da raggiungere attraverso un sentiero di montagna. In una posizione più centrale nella penisola italiana si estende il Bosco Monumentale del Sasseto.

Dolomiti Friulane
Dolomiti Friulane-newsecologia.it

Il Bosco Monumentale del Sasseto e il lago della Posta Fibreno

Si trova nel Lazio nella zona della Tuscia, ai piedi del Castello di Torre Alfina. Si tratta di un vero e proprio bosco delle favole diventato realtà: alberi dalle altezze imponenti, sassi e massi ricoperti di muschio verde e tutti i colori del bosco che lo rendono incantevole. Si tratta di un’area protetta da vivere attraverso i numerosi sentieri che mette a disposizione dei visitatori.

Sempre nel Lazio, si trova una delle riserve naturalistiche riconosciuta come una delle più selvagge e incontaminate in Italia, l’oasi del lago della Posta Fibreno. Un lago le cui acque freddissime e pure nascono dalle falde dei monti del Parco Nazionale d’Abruzzo. Arrivate a valle danno vita ad un bacino lacustre che allungandosi da vita al Fiume Fibreno, davvero meraviglioso, incastonato nel verde delle colline laziali.