Ho preparato il gateau di patate e ho conquistato tutti: un capolavoro in pochi minuti

Un piatto di gateau di patate
Un piatto di gateau di patate(Depositphotos)-newsecologia.it

Per stupire i tuoi commensali, basta poco tempo e qualche ingrediente, per realizzare questa succulenta ricetta della tradizione culinaria italiana.

Per preparare un piatto che sorprenderà a tavola i tuoi commensali, per pranzo o per cena, con pochissimi ingredienti di qualità ma di grande effetto, non perderti la ricetta del gateau di patate detto comunemente anche timballo di patate. La ricetta del famoso e seguitissimo blog di cucina Giallo Zafferano, è davvero semplice e alla portata di tutti.

Dunque carta e penna per la lista della spesa: serviranno delle buone patate a pasta gialla, almeno 500 grammi, della mozzarella, poi salumi, nello specifico la ricetta consiglia prosciutto cotto e salame Napoli, 2 uova, una spolverata abbondante di Parmigiano Reggiano, olio evo, sale e pepe, per ultimo pangrattato per la gratinatura.  Come si può notare, sono pochi ingredienti reperibili facilmente ed economici.

Bisogna aggiungere che la scelta degli ingredienti di riempimento del gateau alla fine è molto personale, cioè si può scegliere quello che più si desidera, è davvero personalizzabile, magari anche in versione vegetariana o vegana. Entriamo quindi nel vivo della preparazione che nonostante il piatto ricco, sarà alquanto breve.

La ricetta che conquisterà tutti: il gateau di patate

Ti basterà poco tempo per preparare un succulento gateau di patate partendo dalla lessatura delle patate, che è la parte più lunga, visto che ci vorrà almeno una mezz’ora. Dopo averle scolate e sbucciate, si consiglia di farlo quando sono ancora abbastanza tiepide, vanno schiacciate.

Si può farlo con un comodo schiacciapatate. Poi preparare la farcia del gateau, tagliando a cubetti la mozzarella, ponendola in un colino per farle perdere il liquido in eccesso, e affettare i salumi. Ritornare quindi sulle patate alle quali si aggiungeranno le due uova, il sale, il pepe, l’olio e soprattutto il buon Parmigiano Reggiano, iniziando ad amalgamare il tutto.

Gateau di patate in teglia
Gateau di patate in teglia (Depositphotos)-newsecologia.it

Il procedimento per un tripudio di sapori all’italiana

Aggiungere successivamente all’impasto i salumi e la mozzarella. Il gateau di patate è pronto per essere disposto su una teglia o una pirofila, non eccessivamente grande per le quantità, perché non deve uscire così tanto sottile. Aiutarsi con una spatola per livellare il gateau e spolverare la superficie con pangrattato e Parmigiano Reggiano, un filo d’olio, verrà una croccante e saporita gratinatura.

Il tempo di cottura in forno statico preriscaldato è di circa 30 minuti a 180 gradi, se si decidesse di usare il ventilato, bisogna abbassare un po’ la temperatura. Quello che ne verrà fuori è un assoluto capolavoro della tradizione culinaria italiana, nello specifico della cucina napoletana ma in generale delle regioni del Sud Italia, che verrà apprezzato da tutti i palati.