Calcare Ostinato: stop ai detersivi costosi | Ecco il trucco tutto naturale

Calcare rubinetto
Calcare rubinetto(Adobe Stock)-newsecologia.it

Combattere ed eliminare il calcare dalle rubinetterie di casa, è davvero un’impresa: la soluzione giusta potrebbero non essere costosi detersivi.

L’utilizzo quotidiano di certi ambienti della casa, causa un invecchiamento più veloce e qualche difetto visibile delle parti che li compongono. Pensiamo alla cucina o ancora al bagno, entrambe queste due zone della casa hanno a che fare con l’acqua. In particolare le rubinetterie, essendo esse stesse veicolo e fonte del flusso d’acqua, facilmente vanno incontro alla formazione del fastidioso calcare.

Un nemico comune della casa che se trascurato, potrebbe addirittura evolvere in ruggine. In ogni caso la presenza di incrostazioni di calcare non solo è anti-estetica e anti-igienica, ma danneggia il materiale della rubinetteria, che già alla vista apparirà opaco e invecchiato, con quelle fastidiose macchie bianche.

Ma non solo, la presenza di calcare attorno alle rubinetterie è anche una questione di mancata efficienza, compromette il corretto funzionamento del rubinetto e del movimento del flusso d’acqua. Il calcare infatti può arrivare a compromettere giunture, intersezioni e tubature, ostruendo le guarnizioni fino alla completa interruzione del flusso d’acqua.

Il rimedio per eliminare il calcare dai rubinetti di casa

La causa principale della formazione di calcare ovviamente è la naturale caratteristica di durezza dell’acqua, dalla presenza in grande quantità di magnesio e calcio. Anche se a volte sembra impossibile, e soprattutto recidivo, il calcare ostinato, che si forma attorno a rubinetterie e sanitari, può essere eliminato.

Ti suonerà davvero sorprendente sapere che potrai farlo solo attraverso un efficace rimedio casalingo, naturale perché non fa ricorso ad agenti chimici, economico, senza spendere importanti somme di denaro, nella speranza di trovare il prodotto adatto tra le fila di quelli del supermercato.

Carta stagnola alluminio
Carta stagnola alluminio (Adobe Stock)-newsecologia.it

Basta detersivi costosi serve solo della carta stagnola

Per eliminare il calcare che incrosta e danneggia le rubinetterie di casa basterà procurarsi, dalla propria dispensa di casa, della carta stagnola. Il trucco sta nel creare una palla di fogli di alluminio molto compatta. Questa, inumidita di acqua, potrà essere pensata come una spugnetta abrasiva e dunque strofinata sulle incrostazioni di calcare e la ruggine che invadono le zone da trattare.

Naturalmente questa operazione deve essere effettuata con molta delicatezza perché si potrebbe causare facilmente un danneggiamento del materiale della rubinetteria sottostante alla macchia di calcare. Un semplice trucco che non necessita dei soliti prodotti anti-calcare anche solitamente più aggressivi, e che sembra dare risultati anche nell’immediatezza, tornando a far brillare le rubinetterie.