Raccolta differenziata: se sbagli rischi multe salatissime | La guida corretta è questa

Raccolta differenziata
Regole della raccolta differenziata (Corporate+) Newsecologia.it

Eccoti svelata la guida completa per fare correttamente la raccolta differenziata e non rischiare multe salatissime.

Da diversi mesi a questa parte tutte le città d’Italia hanno adottato i cosiddetti Cassonetti Smart. Con essi la raccolta differenziata non diventa soltanto un impegno morale, ma anche un obbligo da parte del cittadino che, non rispettandolo, potrebbe rischiare multe salatissime. Se anche tu non sei un grande esperto con il riciclaggio, eccoti finalmente svelata una guida completa che potrebbe fare al caso tuo.

Siamo ormai ad un punto di non ritorno e la nostra Terra ha decisamente bisogno del nostro contributo.

Nel nostro piccolo quello che possiamo fare è seguire attentamente la raccolta differenziata. Soltanto così potremo donare una seconda vita ai nostri scarti e limitare quanto più possibile l’accumulo di rifiuti. Si tratta però di un comportamento che merita la giusta attenzione e che, se fatto con superficialità, potrebbe essere inutile. Nel seguente articolo potrai quindi trovare una guida completa che potrebbe fare al caso tuo.

Ma eccoti spiegato cosa dovrai gettare la prossima volta nel vetro, nella plastica, nell’umido, nel cartone e nella raccolta indifferenziata.

Le basi del vetro e della plastica

Per quanto riguarda il vetro, nonostante possa sembrare il più facile da smaltire, non sempre è così. Questo perché non tutti i vetri possono essere riciclati come ad esempio quello della finestra, dei flaconi dei medicinali o i piatti e le tazze. Al contrario potrai gettare tranquillamente tutti gli altri vetri rotti, i bicchieri, le bottiglie, i vasetti e i flaconi che però non contengono i medicinali. Se vuoi smaltire correttamente la plastica ricordati sempre di sciacquare questi scarti per rimuovere ogni traccia alimentare o di ogni altro genere. Potrai quindi comprendere bottiglie, taniche, pellicole, vaschette, piatti, bicchieri e chi più ne ha ne metta.

Scopriamo però invece come dovrai smaltire correttamente anche tutti gli altri scarti nella raccolta differenziata.

Riciclare
Bidoni raccolta differenziata (Corporate+) Newsecologia.it

Come smaltire correttamente tutto il resto

Per quanto riguarda la carta e il cartone il concetto sarà un po’ lo stesso della plastica. Ad esempio il cartone della pizza non andrebbe gettato in questo bidone (ma nell’indifferenziata) perché contenente ancora delle tracce alimentari. Al contrario potrai comprendere libri, giornali, scatole o imballaggi. Nell’umido dovrai invece gettare tutti i residui alimentari di natura organica all’interno di sacchetti biodegradabili.

Infine, ricordati che nell’indifferenziata dovrai gettare invece tutti quelli scarti che non rientrano nelle categorie precedenti e che dunque dovranno finire in discarica. Tra questi troviamo ad esempio la polvere, gli scontrini, le cassette audio o video, gli assorbenti o pannolini, i cosmetici e i giocattoli.

Insomma, dopo aver letto questa guida completa cerca di non sbagliare più. Potresti rischiare multe salatissime.