Riciclo creativo: anche le saponette quasi finite possono rivivere | Non buttarle mai più

Saponette fai da te
Saponette fai da te (Corporate+)-newsecologia.it

Solo con un po’ di ingegno e un pizzico di fantasia, consapevoli di far del bene all’ambiente, oggetti da gettar via possono avere un’altra possibilità.

Tutto quello che avanza in casa e che si pensa di dover gettare per far spazio ad altro, dagli oggetti al cibo avanzato, non è detto e non è necessario che debba per forza finire gettato tra i rifiuti. Anzi, grazie al recupero e al riciclo, il cibo può trovare spazio in nuove ricette e gli oggetti possono prendere nuova vita in manufatti davvero originali e utili di nuovo.

Persino quello che avanza dalla saponette dei nostri bagni può essere protagonista di un recupero e di un riciclo molto creativo, da realizzare con le proprie mani in poco tempo e anche abbastanza facilmente, un’attività divertente proprio per tutti. In questo modo si darà vita a nuove idee e nuovi oggetti e si eviteranno quegli odiosi sprechi da buttare.

La cosa più facile da pensare e da realizzare quando ci si trova davanti un piccolo pezzetto di saponetta, di solito alla fine, senza l’implicazione di grandi dosi di fantasia, è quella di unire questi pochi resti rimanenti alla nuova saponetta con la quale si andranno a sostituire. Basterà semplicemente inumidire entrambe le saponette e inserire in quella nuova, facendo poca pressione, i resti di quella vecchia.

Riciclo creativo: come le saponette quasi finite possono rivivere

Ma se ci si vuole mettere di più alla prova, se si vuole davvero passare qualche minuto a giocare di fantasia con quanto a disposizione, quindi quei pochi resti di saponetta, si può pensare di creare una nuova saponetta. Quello che si dovrà fare è sciogliere quel che resta del sapone, a bagnomaria.

Versare il contenuto in un contenitore a propria scelta, magari una forma fantasiosa e lasciarlo raffreddare per qualche ora. Ma questa è solo la più semplice delle idee creative per il recupero di resti di sapone. Addirittura si potrebbe realizzare un vero e proprio guanto per la doccia saponato che sarà utile per insaponarsi facilmente.

Saponette
Saponette (Corporate+)-newsecologia.it

Recuperare saponette per creare nuovi e utili oggetti per la casa

Per farlo, i resti della saponetta andranno ridotti in scaglie e andranno versati all’interno del guanto che potrà essere in spugna o microfibra. Ma perché non pensare anche ad un’utile e valida soluzione per le faccende di casa? Con i resti della saponetta che altrimenti sarebbero andati gettati si potrebbe anche realizzare un buon detergente spray multiuso.

La saponetta rimanente andrà sempre ridotta in piccolissimi pezzi fatti sciogliere in acqua bollente. La soluzione andrà conservata in un contenitore spray alla quale si potrà aggiungere a preferenza l’olio essenziale di tea tree, almeno 10 gocce, per avere a disposizione un detergente per tutte le superfici.