Friggitrice ad Aria: è comoda ma consuma tantissimo | Guarda qui

Friggitrice ad aria in cucina
Friggitrice ad aria (DepositPhotos) Newsecologia.it

Anche tu hai una friggitrice ad aria in cucina? Per quanto sia comoda effettivamente consuma tantissimo. Eccoti i numeri. 

La friggitrice ad aria è senza ombra di dubbio uno degli elettrodomestici più acquistati negli ultimi anni. Tutti quanti la desiderano e sembra essere persino una grande amica della nostra dieta. Eppure non è tutto oro quel che luccica e proprio questo elettrodomestico risulta essere uno dei maggiori motivi per cui le nostre bollette possono raggiungere cifre stellari. Eccoti quindi svelati nel dettaglio i numeri precisi di cui probabilmente non eri stato messo in guardia.

Moltissime famiglie hanno optato per la friggitrice ad aria come metodo alternativo per cucinare le loro pietanze.

Oltre ad essere perfetta per la dieta, essa è senza ombra di dubbio in grado di dare quel tocco in più ai nostri piatti. Al suo interno è possibile cucinare qualsiasi cosa, dalle classiche patatine alla fettina di carne. Insomma, chiunque l’abbia giurerebbe di non riuscire più a farne a meno. Eppure però in molti hanno notato un dettaglio da non sottovalutare: da quando l’hanno acquistata le loro bollette si sono gonfiate moltissimo. Le due cose sono dunque collegate tra di loro?

Scopriamolo subito insieme nel seguente articolo così che potrai decidere con maggiore consapevolezza se acquistare o meno la friggitrice ad aria.

Quanto consuma effettivamente questo elettrodomestico

Come qualsiasi altro bene primario, anche il costo dell’energia elettrica si è quadruplicato nel corso degli ultimi anni. Secondo gli esperti gli elettrodomestici che fanno consumare maggiormente sono proprio la lavastoviglie, il bollitore, il forno e l’amatissima friggitrice ad aria. Il suo fabbisogno è energetico è di esattamente 1.5 kW/h, ma quanto può incidere esattamente questa cosa nella nostra bolletta? La stima è di circa 0.70€ per ogni ora di utilizzo. Il forno, al contrario, può consumare all’incirca 0.42€ per ogni ora di utilizzo.

Ma quale delle due soluzioni risulta essere davvero la più conveniente? Il tempo è decisamente un fattore determinante.

Uomo che guarda delle bollette
Consumo friggitrice (DepositPhotos) Newsecologia.it

Cosa è più conveniente tra forno e friggitrice ad aria

Nonostante quindi la friggitrice ad aria consumi maggiormente ogni ora di utilizzo, è bene ricordarsi che questo elettrodomestico è stato inventato per poter cucinare delle pietanze nel minor tempo possibile. Il forno, al contrario, spesso e volentieri deve essere preriscaldato e può impiegare diverse ore per cuocere delle ricette. Ovviamente le diverse tempistiche comporteranno dei consumi differenti e proprio per questo la friggitrice ad aria risulta essere più conveniente.

Ricordati comunque di non abusare di questo elettrodomestico se non vuoi vedere delle bollette stellari alla fine di ogni mese.