Macchie solari o dell’età: il viso può apparire molto stanco | Eliminale così

Macchie solari viso
Macchie solari viso (Depositphotos)-newsecologia.it

L’esposizione della pelle ai fattori esterni e al passare del tempo, può avere come conseguenza delle anti-estetiche macchie.

La pelle, specie quella del viso, è una delle parti del corpo più esposte ai fattori esterni ma non solo, perché è anche specchio di quanto succede all’interno dell’organismo. Tra gli agenti esterni che più la interessano, c’è sicuramente il sole. Molti i suoi benefici, ma anche qualche svantaggio, specie per la cute, a partire dal danno che i suoi raggi ultravioletti possono provocare alla pelle se non sufficientemente protetta.

L’effetto conseguente sono delle noiose e frequenti macchie solari o lentigo solari, chiazze più scure che si formano nelle zone più esposte, come il volto, ma anche collo o mani. Può contribuire alla loro formazione, sia in soggetti maschili che femminili, anche l’età, specie sopra i 60, facendo apparire il viso più stanco di quanto non lo è già. Ma ci sono delle valide soluzioni.

I metodi per eliminare le macchie solari dal viso sono ormai molti e tutti molto accessibili: dalle più comuni sostanze schiarenti fino al peeling, crioterapia, laserterapia, dermoabrasione e diatermocoagulazione. Conosciamo questi metodi più da vicino, partendo uno classico e molto conosciuto quale è il peeling.

Macchie solari o causate dall’età: le soluzioni migliori

Si tratta appunto di una tecnica che prevede l’applicazione sulla cute, per pochi minuti, di prodotti chimici funzionali a rimuovere lo strato cutaneo più superficiale al fine di rigenerare la pelle. Ne esistono a base di acido glicolico, tricloracetico e ultimamente molto di tendenza quello retinoico, indicato proprio nel trattamento dei segni dell’età.

Un altro metodo, forse meno invasivo, delle macchie solari o dell’età è quello da utilizzare facilmente anche a casa propria, delle creme cosmetiche schiarenti, che contengono di solito principi di resorcinolo o acido glicirretico, da acquistare in farmacia o profumeria, i cui risultati naturalmente sono più lenti a manifestarsi, ci vogliono alcune settimane di trattamento.

Laser viso per le macchie
Laser viso per le macchie (Depositphotos)-newsecologia.it

I trattamenti mirati per eliminare le macchie del sole o del tempo

Ma abbiamo parlato anche di metodi come la laserterapia: il laser Q-switched o quello CO2 sono davvero alleati nel contrasto alle macchie solari, basterà qualche seduta. Lo stesso vale per la crioterapia, un trattamento che prevede l’impiego di azoto liquido, che messo a diretto contatto con la pelle macchiata non fa altro che bruciare quello strato cutaneo.

Entrambi, laser e crio, naturalmente hanno degli effetti temporanei come rossori, gonfiori e bollicine che poi scompaiono. Per quanto riguarda dermoabrasione e diatermocoagulazione, parliamo di trattamenti più specifici e invasivi. Il primo contempla la rimozione meccanica e controllata degli strati più superficiali della pelle, il secondo è un dispositivo di rimozione delle macchie che funziona ad onde radio.