Profumi: alcuni prodotti famosissimi sono a rischio | L’allarme tossicità é scattato

Spruzzarsi il profumo
Profumo (Newsecologia)

Fai attenzione a questo profumi. Alcuni prodotti famosissimi sono a rischio a causa della loro tossicità. L’allarme è appena scattato.

Oggigiorno in commercio esistono migliaia e migliaia di profumi di diverse fragranze e gusti. Alcuni in particolar modo hanno riscosso un incredibile successo e gran parte della popolazione mondiale ama bagnarsi con il loro odore. Tuttavia, proprio in queste ore, un allarme ha attirato l’attenzione mediatica. Dei profumi famosissimi sono a rischio a causa di alcune sostanze tossiche presenti al loro interno. Ma ecco nel dettaglio di cosa si tratta.

Ognuno di noi ha un profumo del cuore che utilizza ormai da anni e che non riesce proprio ad abbandonare.

Addirittura qualcuno si identifica nella fragranza che utilizza o attribuisce dei ricordi indelebili ad un semplice odore. Insomma, il profumo non è soltanto un accessorio in più, ma un vero e proprio legame affettivo spesso difficile da lasciar andare. Oggigiorno l’arte del creare profumi si è sparsa a macchia d’olio e in commercio è possibile infatti trovare ogni gusto e essenza possibile. Non tutti sanno però che proprio nelle ultime settimane è stato effettuato un test su diverse fragranze presenti in commercio.

Purtroppo moltissime di esse non sono riuscite a passarlo e sono state addirittura ritenute nocive da Ökotest. Controlla immediatamente se anche tu utilizzi uno di questi profumi.

Cosa ha analizzato Ökotest

Ökotest, all’interno dei suoi laboratori, ha deciso quindi di analizzare le fragranze più conosciute e utilizzate dalle persone. Tra queste troviamo ad esempio La Vie Est Belle, For Her di Narciso Rodríguez, Libre di Yves Saint Laurent, Good Girl, Chloé, Miss Dior e molte altre ancora. Oltre a verificare la presenza o meno di sostanze dannose per l’uomo, hanno anche valutato l’effettivo impatto ecologico della confezione, dichiarato dalle stesse marche di profumi.

Purtroppo però metà di queste essenze non ha passato il test e si sono rivelate decisamente pericolose per l’uomo.

Varie profumazioni
Collezione di profumi (Newsecologia)

Quali profumi non hanno passato il test

Tra i diversi profumi contenenti sostanze indesiderate secondo Ökotest troviamo ad esempio Baldini di Taoasis Mytao Eight. Sembrerebbe infatti che al suo interno ci sia una ingente quantità di formaldeide libera, una sostanza cancerogena che se inalata assiduamente può provocare problemi alle vie respiratorie.

Tuttavia non è l’unico e anche Chloé, Miss Dior, Queen of Life, L’Éclat, Selection Donna e Good Girl non hanno passato il controllo. Molti di questi profumi contengono inoltre diverse sostanze endocrine, decisamente pericolose per la fertilità, il sistema nervoso e quello immunitario. Come se non bastasse Ökotest ha dimostrato la presenza di diversi composti organoalogenati che oltre ad essere chimici, risultano tossici per l’essere umano.

Insomma, presta la massima attenzione ai profumi che acquisti perché molti di essi potrebbero compromettere la tua salute.