Formaggi senza Lattosio: non ci crederai ma sono tantissimi | Ecco la lista completa

Tipologie di formaggi
Tipologie di formaggi (Corporate+)-newsecologia.it

Essere intolleranti al lattosio non vuol dire rinunciare al sapore unico del formaggio: ecco la lista completa di quelli che ne sono privi.

L’alimento latte ci accompagna dalla nascita e può arrivare a farci compagnia sulle nostre tavole veramente a lungo, in tutte le fasi della vita. Se fosse così semplice sarebbe molto più comodo ma purtroppo molto diffusa e frequente è l’intolleranza al lattosio che si manifesta in varie modalità più o meno intense ma che ad ogni modo fa capire che è meglio mettere da parte il latte.

La prima cosa a cui si pensa se sulla propria strada si incrocia questa intolleranza, è quella di dover dire addio a tutto ciò che riguarda questo alimento, dalla semplice tazza di cappuccino allo yogurt, dalla mozzarella ai formaggi. Per fortuna non è così. Il mondo del cibo oggi mette a disposizione davvero un mondo intero per coloro che soffrono di intolleranza al lattosio.

Ma ugualmente anche per tutti quelli a cui il latte proprio non piace o non lo sopportano, senza che siano per forza intolleranti. Alternative senza lattosio sia per il latte che per lo yogurt e anche per i formaggi. E non si tratta solo di preparazioni apposite ma di tipologie di formaggio che per natura, nel corso del processo di stagionatura, perdono il lattosio che contenevano.

Intolleranza al lattosio: come non rinunciare ai formaggi

Il lattosio nello specifico altro non è che uno zucchero del latte costituito da glucosio e galattosio: quest’ultimo per essere digerito deve necessariamente subire una scissione da parte di un enzima prodotto dall’organismo umano detto lattasi. L’intolleranza in poche parole nasce proprio quando in alcuni soggetti questo enzima non viene prodotto.

Latte e derivati del latte non vengono quindi digeriti e la conseguenza sono spiacevoli effetti collaterali. Quando quindi si parla di formaggi senza lattosio non ci si riferisce solo a quelli delattosati ma addirittura ad alcuni tipi che sono naturalmente privi di lattosio. Quali sono dunque i formaggi che possono essere tranquillamente consumati dagli intolleranti al lattosio?

Parmigiano Reggiano
Parmigiano Reggiano (Corporate+)-newsecologia.it

La lista completa dei formaggi senza lattosio

Partiamo con il re dei formaggi italiani il Parmigiano Reggiano DOP stagionato 24 mesi oppure 36, Grana Padano, Emmenthal, Groviera, Gorgonzola, Fontina, Pecorino stagionato 36 mesi, Provolone dolce e affumicato. C’è anche una lista di alcuni formaggi ricchi di batteri lattici, capaci di scindere il lattosio e quindi ben tollerati dagli intolleranti al lattosio.

Sono l’Asiago, il Brie, la Toma, il Taleggio, Caciotta e Caciocavallo, Caprino, Camenbert, Feta e Quark e Fior di Latte. Come si può notare la scelta è davvero vasta e pur essendo intolleranti al lattosio non si dovrà rinunciare di certo al sapore e al gusto del buon cibo in tavola.