Cattivi Odori: cosa fare quando il bucato puzza | Controlla subito la lavatrice

Lavatrice e bucato
Lavatrice e bucato (Corporate+)-newsecologia.it

Se dopo il lavaggio in lavatrice, il bucato è tutt’altro che pulito e profumato, le cause e le soluzioni potrebbero essere diverse.

Una delle cose più fastidiose e frustranti che può capitare durante le faccende domestiche è fare ottenere, dopo un lavaggio in lavatrice, un bucato tutt’altro che pulito e profumato, ma purtroppo solo umido e maleodoranti. Tempo, fatica, energia elettrica e detersivo inutili visto il risultato. Eppure capita molto spesso.

Ci si accorge di questo problema, non tanto appena si tira fuori il bucato dalla lavatrice e si fa per stenderlo, ma nel momento in cui è già asciutto oppure quando effettivamente lo si usa, come nel caso di asciugamani o lenzuola o quando lo si indossa, per esempio per i capi di abbigliamento.

Odore profondamente sgradevole e puzza di umido imbarazzante. Ma quindi cosa si può fare per evitare che il bucato puzzi appena subito dopo il lavaggio? Ecco una serie di accorgimenti che potrebbero evitare questo fastidioso problema.

Bucato maleodorante? Cause e soluzioni

Innanzitutto quando si mette il bucato sporco in lavatrice, è buona norma non eccedere con il carico, in modo che il lavaggio possa essere più efficace e soprattutto il bucato meno stropicciato. Poi in secondo luogo anche scegliere bene il detersivo, non solo in fatto di qualità ma anche di quantità.

L’eccesso di detergente o di ammorbidente può solo fare l’effetto contrario del profumo e della pulizia. Altro consiglio è quello di non far sostare troppo i panni nel cestello quando il lavaggio è terminato ma stenderli subito, per evitare che assorbano inutile umidità.Ecco forse la parte più importante, l’asciugatura.

Un bucato profumato
Un bucato profumato (Corporate+)-newsecologia.it

I consigli per un bucato profumato e una lavatrice efficiente

Questo è il passaggio che effettivamente può dar luogo alla presenza di un cattivo odore. Per far si che non succeda, nel momento in cui si stendono i panni, l’ideale sarebbe lasciare un po’ di spazio tra un capo e l’altro. Inoltre si consiglia di stenderli all’aria aperta, ma si sa che quasi mai è possibile. Se si fanno asciugare in casa, riporli in una zona luminosa e magari con una finestra aperta.

Non riporli subito riporli in armadi e cassetti, specie dopo averli stirati. Altre soluzioni da mettere in atto contro un bucato maleodorante dopo il lavaggio sono i cosiddetti rimedi della nonna a base di bicarbonato, limone o aceto bianco da inserire nella prassi di lavaggio. Importante anche una manutenzione e pulizia regolare e periodica dell’interno della lavatrice.