Dieta dopo le feste: 5 alimenti in tavola per 5 giorni | Devi disintossicarti
Dopo l’abbondanza e gli eccessi a tavola delle feste è necessario ritornare alle sane abitudini per la salute e la forma fisica.
Prima il Natale, poi Santo Stefano, il Cenone di Capodanno e infine l’Epifania, tutti giorni in cui festeggiare significa non solo stare in compagnia dei propri cari, scartare regali, divertirsi ma anche mangiare abbondantemente. Golosità di ogni tipo in tavola, tra dolce e salato, rendono impossibile resistergli.
Quindi ci si arrende a ore e giorni di mangiate sicuramente più caloriche e abbondanti rispetto al resto dell’anno. L’importanti è godersi ogni bel momento di festa e vivere anche la bellezza e la bontà del buon cibo. Dopo giorni intensi di piacevole festa, compagnia e convivialità, passati da una tavola all’altra, è il momento di ritornare alle sane abitudini del resto dell’anno.
Basterà semplicemente ricominciare a nutrirsi in modo sano e completo, evitando assolutamente diete drastiche e sacrifici inutili. E lo si può fare partendo proprio dalla tavola. Dopo le feste sono essenzialmente cinque i cibi da portare in tavola per almeno una settimana. Alimenti nutrienti, ricchi di vitamine e fibre, ipocalorici, dalle proprietà antiossidanti ediuretiche. Via l’eccesso di zuccheri e di cibi confezionati, sia salati che dolci, come i panettoni e pandori.
La dieta dopo le feste: cinque cibi da mettere a tavola
Per disintossicarsi bisogna scegliere di mettere in tavola molta verdura per esempio. Dalla lattuga ai broccoli, dal radicchio alla cicoria. Continua con degli ortaggi che non devono mai mancare, quelli tipici della stagione invernale, cavoli e cavolfiori, finocchi. Ovviamente, a fine pasto, a colazione o a merenda non deve mai mancare una sostanziosa porzione di frutta.
Mele, agrumi, arance e mandarini tipici dell’inverno, ma anche frutti rossi grandi alleati della circolazione, ananas che con alcune sue sostanze, come il contenuto di bromelina, è un sostegno contro la ritenzione idrica. E poi naturalmente quello che serve per depurare l’organismo è l’idratazione costante.
Nutrienti, ipocalorici e disintossicanti
Tanta acqua, ma non solo. Soprattutto in inverno, periodo in cui si fa un po’ più fatica a bere rispetto alla stagione calda, l’ideale sono tisane e tè, per esempio quello verde, il guaranà, sono tutti utili alla disintossicazione e alla depurazione, quindi facilitano l’eliminazione delle scorie, il dimagrimento e contrastano anche la comparsa di cellulite.
Evitare eccessi di sale e di zucchero, alcool e fumo. Naturalmente non solo cibo e idratazione ma anche movimento, tanto e regolare movimento. Lo sport come abitudine di vita, anche solo una semplice camminata per mezz’ora al giorno, è utile non solo a mantenere una buona forma fisica ma soprattutto utile alla salute di tutto il corpo e di qualsiasi organo.