I Befanini di Benedetta Rossi sono buonissimi: mettili nelle calze e si leccheranno tutti i baffi

Biscotti di Natale
Biscotti di Natale (Corporate+)-newsecologia.it

Una dolce alternativa da regalare tra i dolciumi della calza della Befana: una ricetta golosa per dei biscotti dell’Epifania.

Non solo Natale e Capodanno, le feste durano fino al giorno tanto amato dai più piccoli e anche dagli adulti, quello dell’Epifania, il 6 gennaio, quando la Befana reca in dono dolciumi e qualche pezzetto di carbone nella calza, portando via con sé tutta l’aria di festa. E anche in questa occasione il panorama culinario italiano non smette di sorprendere il palato.

In particolar modo parliamo di dolci, specialità che imbandiscono anche le tavole dell’Epifania. Proprio per questa occasione, la food blogger Benedetta Rossi, consiglia e fa conoscere una ricetta golosa dal nome assolutamente riconoscibile e adatto all’occasione, quella dei Befanini. Un dessert non solo buonissimo ma anche gustoso e adatto a tutti.

Si tratta di un dolce tipico della festività dell’Epifania, da preparare con le proprie mani, a casa, con ingredienti molto semplici e in pochissimo tempo, per sorprendere gli ospiti e perché no anche i più piccoli di casa, facendone dono nella calza della Befana che per l’occasione è diventata anche una bravissima pasticciera.

I Befanini: i biscotti da mettere nella calza della Befana

I Befanini sono un dolce tipico del territorio italiano della Toscana, nello specifico della zona della Versilia, di Lucca e di Viareggio. In sostanza i Befanini, per alcuni anche detti Befanotti, sono dei biscotti, delle paste, dalla consistenza anche abbastanza morbida, infatti adatti anche ad essere conservati per qualche giorno in più in dispensa.

Il dettaglio dei Befanini sono gli zuccherini che li decorano. Visto che i Befanini sono dolcetti dalla tradizione molto antica, in tempi passati, quando queste dolci decorazioni non esistevano ancora, ne erano privi, è infatti stata un’aggiunta recente, allo stesso modo distintiva. L’idea era appunto quella di preparare i Befanini per regalarli ai più piccoli in cestini o nelle calze e calzini che si trovavano a casa.

I biscotti per le feste
I biscotti per le feste (Corporate+)-newsecologia.it

La ricetta dei Befanini secondo Benedetta Rossi

Ecco perché oggi sono davvero una valida alternativa ai dolcetti commerciali, molto più originali, da mettere nelle calze della Befana. Benedetta Rossi nella sua ricetta si serve di stampi per biscotti natalizi, per dare più l’idea di festa, e inoltre utilizza dell’olio di semi al posto del burro, per alleggerirne il gusto, ma questa è una scelta. Così come il rum, visto che li assaggeranno i bambini, meglio ometterlo.

L’impasto è davvero semplice: basteranno uova, zucchero, farina 00 e olio. Dopo di che, come una pasta frolla, si stende e si ricavano dei biscotti con gli stampini, giocando con le forme e anche con i colori, di decorazioni, glasse e zuccherini. Per la cottura bastano solo dieci minuti in forno e i Befanini saranno pronti per le calze della Befana.