Questo é il dolce che non ti aspetti per le feste: é golosissimo | Si prepara in un attimo

Torta tronchetto albero di Natale
Torta tronco albero di Natale (Depositphotos)-newsecologia.it

Tra i tanti dolci di queste feste natalizie, prepararne uno con le proprie mani è sempre un’idea originale: ecco una ricetta golosa.

Panettone, pandoro, torrone, davvero tanti i dolci veramente golosi e originali da portare in tavola come dessert in queste feste di Natale. Perché non pensare di prepararlo con le proprie mani?  Fa proprio al caso la ricetta di un dolce dalla forma particolare che ricorda proprio quella di un tronco di un albero. Lo fa anche il suo nome, stiamo parlando della torta “tronco albero di Natale”.

Un dessert a base di cioccolato e panna, adatto ai più piccoli e apprezzato dagli adulti, da abbinare a un buon espresso, a uno spumante, un passito o un amaro. Un dolce scenografico che abbellirà la tavola di Natale o quella di Capodanno. Il consiglio è quello di affrettarsi a fare gli scatti per i post di Instagram perché potrebbe finire in un attimo.

Se pensate che preparare questa delizia sia complicato, vi sbagliate, basterà semplicemente seguire questi passaggi e procurarsi alcuni ingredienti molto reperibili. Carta e penna, dunque, e segnate 200 gr di latte, 35 gr di olio vegetale, 2 cucchiaini di estratto alla vaniglia, 4 tuorli d’uova e 7 albumi, 150 gr di zucchero, 75 gr di farina, 1/3 di cucchiaino di lievito, 130 gr di cioccolato e la stessa dose di panna, infine 20 gr di amido di mais e 100 gr di acqua calda.

Il dolce per le feste: torta “tronco albero di Natale”

Passiamo dunque a mettere le mani in pasta. Il procedimento della torta “tronco albero di Natale” prevede per prima cosa di preparare una ganache al cioccolato: basterà porre del cioccolato in una ciotola, ricoprirlo di panna calda, aspettare qualche minuto, il tempo che si sciolga il tutto e mescolare. Coprire con pellicola e conservare in frigo per un’ora.

Dopo questo passaggio, preparare la crema per la torta. Riscaldare il latte e da parte mescolare i tuorli con lo zucchero, l’amido e un cucchiaino di estratto di vaniglia. Il composto va aggiunto al latte caldo, per farlo cuocere per qualche minuto a fuoco basso mescolando di continuo. Ricoprire con pellicola e lasciar raffreddare.

Tronchetto dolce albero di Natale
Tronchetto dolce albero di Natale (Depositphotos)-newsecologia.it

Ingredienti e procedimento

Passiamo al tronco, la pasta biscotto. In una ciotola versare latte, olio, estratto di vaniglia e riscaldare in microonde. A parte unire tuorli e zucchero, poi il composto precedente e mescolare. Aggiungere farina, lievito e mescolare. In un’altra ciotola, montare albumi e zucchero per poi unirli alla preparazione di prima. Versare tutto in una teglia e cuocere in forno a 170° per 40 minuti circa.

Dopo aver preparato la bagna, stendere sulla pasta biscotto la ganache e dopo la crema. Arrotolare e far raffreddare. Con fantasia, la restante ganache si può applicare ai lati per decorarla come una corteccia vera, per poi farla raffreddare molto prima di portarla in tavola tra lo stupore di tutti.