Candele Fai da te: bastano pochi ingredienti | Sorprendi tutti con questo regalo

Candele, regali e oggetti decorativi
Candele, regali e oggetti decorativi (Corporate+)-newsecologia.it

Per questo Natale, scegliere un regalo fatto a mano, potrebbe essere un’idea non solo romantica ma anche economica e consapevole.

Non sai cosa regalare a Natale ad amici e parenti? Un’idea originale, economica e apprezzata potrebbe essere un regalo realizzato con le proprie mani. Giusto in questo periodo oggetti decorativi per l’arredo di casa possono diventare piacevoli regali da mettere sotto l’albero di Natale per parenti e amici.

Ma non solo, al di là delle festività natalizie, regalare una candela è sempre una bellissima idea. Addirittura possono anche diventare delle originali bomboniere per ogni tipo di avvenimento, da battesimi a matrimoni. Ancora meglio se la candela è realizzata in maniera fai da te.

Con tutto l’impegno e la creatività e a base di ingredienti completamente naturali ed ecologici amici dell‘ambiente e soprattutto della salute, in questo modo infatti si potrà tenere accesa negli ambienti di casa senza alcun rischio. Ecco dunque i semplici passaggi da seguire per realizzare delle candele fai da te.

Regali di Natale: come realizzare una candela fai da te

Ingrediente protagonista e base per realizzare una candela è la cera naturale. Dopo di che bisogna anche pensare di procurarsi dei contenitori di vetro o di silicone, degli stoppini in tessuto, oli essenziali e poi i “ferri” del mestiere, quindi un pentolino per riscaldare e sciogliere la cera a bagno maria e un mestolo di legno. Per un’ottimizzazione del riciclovecchie candele inutilizzate possono essere usate per crearne altre.

La cera naturale va sciolta a bagnomaria , a fuoco lento, e ad essa vanno aggiunte le gocce dell’olio essenziale che preferiamo. Quando la cera è sciolta, immergere per qualche secondo lo stoppino per poi metterlo subito ad asciugare su carta stagnola, questo passaggio al fine di renderlo rigido. La cera sciolta ovviamente va versata nel contenitore e lo stoppino va inserito proprio in questo momento.

Candele fai da te
Candele fai da te (Depositphotos)-newsecologia.it

La ricetta per realizzare candele naturali e profumate

La candela sarà pronta non appena la cera si è raffreddata e sarà pronta per l’utilizzo. Questo è il metodo base per realizzarle ma poi è la creatività a giocare il suo ruolo. Il consiglio è quello di utilizzare sempre cere naturali di origine vegetale come quella di soia, la più adatta, ma anche di riso o di mimosa. In commercio esistono anche quelle di origine animale.

Infatti sempre nell’ottica del fai da te con ingredienti totalmente naturali, è possibile realizzare delle candele anche se a casa si ha dello strutto, un ingrediente davvero molto antico. Comunque questa è la ricetta base per preparare delle bellissime candele fai da te poi il resto lo fa la fantasia e la creatività, attraverso giochi di forme, colori e profumi.