Capodanno a Casa: scopri la pizza al tegamino | I tuoi amici resteranno a bocca aperta

Pizza al tegamino (Depositphotos)
Pizza al tegamino (Depositphotos)- newsecologia.it

Per una cena a casa tra amici o perché no, per la cena di Capodanno, prepara una pizza in casa: mai stato così semplice.

Se durante queste fredde sere invernali vi venisse voglia di passare una serata piacevole a casa, al caldo, anzi perché no, proprio la sera di Capodanno, organizzare una festa di fine anno, magari in compagnia dei vostri più cari amici e vi venisse voglia di pizza, ecco qualcosa che fa al caso vostro.

Certo il menu del cenone di Capodanno, dovrà contemplare molte pietanze e tra queste anche una pizza sfiziosa non starebbe male, si sa infatti che la pizza è buona sempre e dovunque. Certo le pizzerie non sono il luogo ideale per passare una serata tranquilla, ecco perché si potrebbe pensare di preparare una buonissima ma soprattutto veloce pizza fatta in casa.

Tralasciamo l’idea di ricette a lunga lievitazione e molto più impegnative, consideriamo invece la possibilità di preparare un’ottima pizza, con pochissimi ingredienti anche facilmente reperibili, che necessita pochissima lavorazione e soprattutto un breve tempo di lievitazione, e udite udite, senza bisogno neppure di accendere il forno. Un sogno in pratica.

Menu Capodanno: prepara la pizza al tegamino

Un piatto dunque amato da tutti, adulti e bambini, con il quale farete felici i vostri commensali. Ebbene abbiamo anticipato che non servirà né teglia e né forno, vi dovrete procurare solamente una padella. Come si prepara la pizza al tegamino? Ecco i pochi passaggi di questa ricetta davvero sorprendente.

Tempo di preparazione soli 10 minuti. Serviranno per una pizza, 290 gr di farina, 140 gr di acqua, 140 gr di passata di pomodoro, 240 gr di formaggio a pasta semidura o mozzarella per pizza, del lievito istantaneo, olio extravergine d’oliva, sale, origano e basilico. Procuratevi una ciotola abbastanza ampia, dove verserete nell’ordine acqua, farina, mezza bustina di lievito e un pizzico di sale.

Una succulenta pizza in padella
Una succulenta pizza in padella (Depositphotos)-newsecologia.it

Una ricetta semplice, veloce e che lascerà tutti i palati soddisfatti

A questo punto mescolate gli ingredienti e lavorate il composto fino a renderlo un impasto liscio e abbastanza elastico. Preparate a questo punto il vostro piano di lavoro infarinato, dove stendere l’impasto con l’aiuto di un matterello. Realizzate una forma circolare, quella della pizza, e dopo di che passate semplicemente allo step della cottura.

Prima però, dopo aver disposto il disco di pasta in una padella o tegamino unto con olio evo, conditelo con la passata, la mozzarella, origano e qualche foglia di basilico. Tempo di cottura brevissimo, soli 15 minuti. Il risultato è garantito, una pizza in tavola pronta nel giro di 20 minuti da accompagnare con un bel bicchiere di birra e far felici davvero tutti i palati.