Non buttare le pigne: guarda cosa diventano | Regali di Natale a costo zero

Riciclare le pigne in vista della stagione fredda - newsecologia.it
Riciclare le pigne in vista della stagione fredda – newsecologia.it

Buttate le pigne? E invece ecco un’idea per riciclarle: diventeranno bellissime. 

Riciclare ci evita di buttare nell’ambiente più rifiuti di quanti già ce ne sono. La Terra è ormai sempre più afflitta da tanti problemi ecologici quindi se riusciamo ad evitare che si spargano ancora più rifiuti è meglio.

Ci sono quattro grandi motivi per riciclare che possiamo riassumere così: risparmiare energia, risparmiare risorse naturali e materie prime, preservare l’ambiente inquinando meno e infine creare posti di lavoro.

Le persone spesso tendono a non riciclare per diversi motivi: in primis perché magari non hanno abbastanza spazio, perché non è conveniente oppure pensano che non faccia davvero la differenza.

Alcune persone fanno semplicemente più fatica e sono più pigre. riciclare però riduce anche l’uso delle discariche, protegge la fauna selvatica ed è in generale ottimo per la nostra economia facendoci risparmiare anche molti soldi.

Il riciclo delle pigne

Per Natale potete riciclare le pigne: ecco qualche idea per i regali da fare ai vostri amici e parenti. Potete fare un albero natalizia con tante pigne applicate sopra da mettere sopra le mensole del vostro salotto. Con una sola pigna e con l’aiuto di un piccolo vaso potete creare delle decorazioni carine tutte diverse tra loro che sono decorativi al massimo.

Il riciclo non è certo per tutti ma bisogna fare uno sforzo sincero per avere un ambiente migliore
Il riciclo non è di certo per tutti ma bisogna fare uno sforzo sincero per avere un ambiente migliore – newsecologia.it

Potrete trovare anche dei pratici tutorial per fare delle ghirlande bellissime. Se infatti volete una ghirlanda natalizia da attaccare alla vostra porta d’ingresso sarà perfetta. Con delle pigne potrete creare qualsiasi tipo di decorazione da appendere al vostro albero di Natale o ovunque voi desiderate. Con le pigne potete anche creare un presepe che piacerà di sicuro a tutti i vostri ospiti che verranno a trovarvi nei giorni di Natale. Potete realizzare anche dei pupazzetti e appenderli dove preferite.

Usate anche dei tronchi per rendere il tutto ancora più rustico e più originale. Anche i centrotavola decorati con le pigne sono bellissimi da vedere e danno anche un certo effetto visivo. Le idee sono sempre tantissime come avete visto: fatevi ispirare da ciò che vedete e in base a cosa è adatto per la vostra casa e il risultato sarà di sicuro garantito. E voi avete preso la sana abitudine di riciclare le cose? Quali regali farete a Natale? Avete già deciso?