Lavatrice: falla vivere di più senza calcare | Ogni giorno aggiungi questo

Lavatrice e bucato
Lavatrice e bucato (Depositphotos)-newsecologia.it

Per il buon funzionamento e la durata della lavatrice, contro le fastidiose formazioni di calcare, ecco l’ingrediente da aggiungere a ogni lavaggio.

Tra gli elettrodomestici di casa di cui proprio nessuno potrebbe fare a meno, la lavatrice rappresenta uno dei primi in classifica. Sempre in funzione, di giorno e di notte, sempre più moderna e silenziosa, ci accompagna nella quotidianità offrendo bucati sempre freschi e igienizzati. Naturalmente come ogni elettrodomestico non può fare tutto da solo.

Nel senso che la lavatrice necessità per forza di cose di una regolare pulizia sia dell’esterno che dell’interno e di una periodica manutenzione affinché faccia bene il suo lavoro e possa durare più a lungo. Il fatto che lavori con acqua e sapone non deve lasciar pensare che non possa sporcarsi, anzi è proprio in questa miscela che spesso risiede il colpevole della formazione di sporco e calcare.

C’è un piccolo trucco che può veramente facilitare la vita, un metodo completamente naturale e si può dire a costo zero per rendere il funzionamento del nostro elettrodomestico più efficace e non solo contrastare quelle problematiche legate alla formazione di calcare che potrebbero in qualche modo influenzare prestazioni e durata della lavatrice.

Lavatrice: ecco il metodo efficace contro il calcare

Il trucco sta tutto in un semplicissimo ingrediente che tutti conserviamo in dispensa e che viene utilizzato per gli usi più disparati, specie nelle faccende domestiche è un grande alleato. Stiamo parlando del bicarbonato di sodio che se aggiunto ai lavaggi della lavatrice può fare davvero la differenza. Tutto quindi senza ricorrere a costosi prodotti anti-calcare in vendita sugli scaffali del supermercato.

Un metodo completamente ecologico per l’ambiente ma anche per la nostra salute, visto che la lavatrice ha a che fare con capi d’abbigliamento e biancheria che indossiamo e usiamo tutti i giorni. Ad ogni ciclo di lavaggio, il consiglio è quello di aggiungere 2 cucchiai di bicarbonato di sodio nella vaschetta del detersivo. Niente di più facile.

Bicarbonato di sodio
Bicarbonato di sodio (Depositphotos)-newsecologia.it

L’ingrediente da aggiungere ad ogni lavaggio

L’azione del bicarbonato sarà molteplice sia sul bucato che sull’elettrodomestico. Innanzitutto sappiamo essere un eccellente detergente naturale, igienizzante, sbiancante e utile nel combattere i cattivi odori, non solo quelli del bucato ma anche quelli che possono formarsi dopo tanti lavaggi nella lavatrice. Infatti le proprietà del bicarbonato lo rendono il perfetto anti-calcare e anti-muffa per l’elettrodomestico.

Specie nei periodi in cui la lavatrice lavora non-stop, pensiamo ad esempio all’estate. È facile che gli accumuli di sapone dei frequenti lavaggi, si depositino nei meccanismi e nelle guide fino a formare zone in cui il calcare potrebbe mettere a serio rischio il suo funzionamento e non solo. Lo sporco potrebbe influire anche sulla qualità del bucato. Infatti l’azione del bicarbonato serve proprio a scongiurare il pericolo di panni appena lavati e maleodoranti a causa del malfunzionamento della lavatrice.