Vasca da bagno: le incrostazioni ostinate sono un incubo | Il segreto è in dispensa

Eliminare il calcare dalla vasca da bagno: rimedi naturali
Newsecologia.it

Dove scorre l’acqua in continuazione si formano facilmente incrostazioni di calcare, come eliminarle con rimedi naturali

La vasca da bagno è altamente a rischio di formazioni di calcare visto il continuo scorrere di acqua. Si creano così strati di calcare o ingiallimento delle pareti della vasca che danno un apparenza di sporcizia e abbandono. Per risolvere il problema si ricorre spesso all’utilizzo di acidi che, a lungo andare, possono rovinare lo smalto della vasca oltre a essere inquinanti per l’ambiente.

Come fare quindi per mantenere il bagno splendente con metodi naturali ed eco sostenibili? La soluzione è nella tua dispensa, non ci credi? Continua a leggere per scoprire tutte le soluzioni utili per liberarti una volta per tutte dal calcare incrostato nella vasca e sui rubinetti. Ecco i trucchi casalinghi e gli ingredienti da avere sempre in casa.

Rimedi naturali per liberarsi delle incrostazioni di calcare nella vasca da bagno

Nonostante la continua pulizia del bagno e della vasca, può succedere facilmente che si formino degli antiestetici depositi di calcare. Basta poco e tutto il bagno appare trascurato e poco pulito nonostante non sia così. Il problema si può risolvere con l’utilizzo di ingredienti naturali presenti in ogni casa e facili da utilizzare senza rischi per la salute e per lo smalto della vasca da bagno.

Ecco alcuni dei metodi più efficaci che non ti saresti mai aspettato:

  • Cetriolo: Taglia un cetriolo a fette spesse e applicale sulle aree incrostate di calcare lasciandole agire per almeno un’ora. Il cetriolo, grazie al suo acido ossalico naturale, aiuta a scomporre il calcare, rendendo più facile la sua rimozione. Dopo un’ora, strofina con una spugna o un panno e risciacqua bene.
  • Aceto: L’aceto bianco è uno dei migliori alleati nella lotta contro le incrostazioni di calcare. Versa dell’aceto sulla vasca da bagno e lascia che agisca per almeno un’ora. Successivamente, strofina con una spugna o un pennello e risciacqua abbondantemente. L’aceto scioglierà il calcare, lasciando la tua vasca pulita e brillante.
  • Bicarbonato: Il bicarbonato di sodio, grazie alle sue proprietà abrasive, è un rimedio naturale molto efficace per rimuovere il calcare. Mescola bicarbonato di sodio con un po’ d’acqua per formare una pasta densa e spalmala sulle incrostazioni. Lascia agire per almeno un’ora e poi strofina con una spugna o una spazzola. Risciacqua bene.
Pulizia vasca da bagno
Newsecologia.it
  • Limone: Il limone, con la sua elevata acidità, è un altro rimedio naturale che può aiutarci a eliminare il calcare. Taglia un limone a metà e strofinalo direttamente sulle incrostazioni. Lascia agire per 30 minuti, quindi strofina e risciacqua. Il limone scioglierà il calcare, lasciando la tua vasca fresca e profumata.
  • Acqua bollente: In alcuni casi, l’acqua bollente può essere sufficiente per rimuovere le incrostazioni di calcare. Riempi la vasca con acqua bollente fino al livello delle incrostazioni. Lascia che l’acqua agisca per circa un’ora e poi svuota la vasca. Strofina con una spugna o un panno per rimuovere eventuali residui rimasti.
  • Miscela di bicarbonato e limone insieme: Un metodo ancora più potente per rimuovere il calcare consiste nell’unire le proprietà del bicarbonato di sodio e del limone. Mischia il succo di un limone con qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio fino a ottenere una pasta densa. Applica la miscela sulle incrostazioni, lascia agire per un’ora e poi strofina delicatamente con una spugna o una spazzola. Risciacqua abbondantemente.