Capelli effetto paglia: rischi di danneggiarli | Fai questo shampoo miracoloso

Capelli sfibrati
Capelli sfibrati (Depositphotos)-newsecologia.it

I capelli molto stressati possono diventare secchi e sfibrati. Ecco come porre rimedio a una chioma effetto paglia.

I capelli sono molto soggetti a stress e cambiamenti. Non solo di natura fisica e interna, per esempio fluttuazioni ormonali, carenze vitaminiche, alimentazione errata, ma anche di natura esterna, pensiamo ai cambi di stagione o ai trattamenti chimici che subiscono, le tinture per esempio, all’uso frequente di phon e piastre.

Il risultato? Uno chioma di cui spesso ci si lamenta perché secca, sfibrata e arida, quelli che spesso si definiscono, per il crespo eccessivo, capelli “effetto paglia”. Il consiglio è quello di correre subito ai ripari, facendo in modo che i capelli tornino a brillare di salute, di nuovo morbidi e lucenti.

Non occorre spendere davvero somme consistenti in denaro per acquistare prodotti per la cura e la bellezza dei capelli. La soluzione potrebbero essere diversi rimedi casalinghi, fai da te, che potresti realizzare solo con gli ingredienti a disposizione a casa. Il risultato è assicurato.

Capelli come paglia? Fai subito questo shampoo

La prima cosa da provare è cominciare sciacquando i capelli con acqua tiepida e applicando una sorta di impacco realizzato attraverso due tuorli di uovo e il succo di mezzo limone, magari da preparare appena prima di fare lo shampoo, da lasciare in posa almeno mezz’ora, in modo che il cuoio capelluto assorba i nutrienti. Ma non finisce mica qui.

Per chi non volesse per esempio utilizzare le uova, l’alternativa è realizzare una maschera da applicare sui capelli a base di due cucchiai di olio evo e una piccola quantità di miele, se possibile precedentemente riscaldato, in modo che sia più gestibile anche nell’applicazione. Anche in questo caso, dopo una posa di almeno mezz’ora, il risultato sarà una chioma di nuovo molto morbida.

Ingredienti maschera capelli
Ingredienti maschera capelli (Depositphotos)-newsecologia.it

Soluzioni fai da te e green per capelli morbidissimi

E ancora sempre nello shampoo a base di olio evo e miele, si potrà anche aggiungere dello yogurt, che non fa altro che arricchire di sostanze nutrienti la ricetta per i tuoi capelli. Anche altri ingredienti potrebbero avere queste qualità per capelli sfibrati: il mix polpa di avocado e banana, è un vero è proprio elisir per combattere l’effetto paglia.

Anche se ultimo, forse il più sorprendente dei rimedi, riguarda il basilico, che sembrerebbe essere un alleato nella cura del capello:  basterebbe far bollire almeno 30 foglie di basilico in 400 gr di acqua per almeno 5 minuti e dopo aver filtrato il tutto, usarlo come impacco. Naturalmente dopo questi impacchi, e dopo aver risciacquato per bene i capelli, si può passare a fare uno shampoo vero e proprio ma optando per detergenti molto delicati.