Cattivi odori: che incubo nel bagno | Eliminali con questo rimedio immediato
Se i cattivi odori provenienti dagli scarichi del bagno sono un problema, ecco un rimedio naturale, efficace e a costo zero.
Il bagno, è forse dopo la cucina, il luogo domestico più frequentato e utilizzato. Specie alla sera può essere la stanza in cui ci si ritaglia un po’ di tempo per prendersi cura di sé e rilassarsi. C’è chi opta per un bagno rilassante e chi per una doccia calda.
A volte potrebbe capitare che questo momento di relax diventi invece quasi un incubo a causa di certi odori sgradevoli che compaiono all’improvviso nel bagno e che hanno a che fare con le fogne e gli scarichi. È vero, quello spiacevole odore che certe volte risale dallo scarico della doccia e si propaga non solo nel bagno, ma anche negli altri ambienti di casa, è davvero fastidioso.
Al limite del ripugnante, e spesso accade in concomitanza con il sopraggiungere del cattivo tempo. Di solito, quello che si fa immediatamente, è ricorrere a prodotti utili e riconosciuti, da supermercato, per eliminare il problema della puzza degli scarichi. Ma potrebbero non essere così efficaci. Niente paura perché c’è una soluzione a tutto questo ed è poco dispendiosa e accessibile.
Cattivi odori in bagno? Ecco la soluzione green ed efficace
Tra i metodi a costo zero, potremmo osare dire, e a base anche di ingredienti completamente naturali, quindi anche non pericoloso per la salute di chi abita la casa e rispettosi anche dell’ambiente, visto che gli scarichi domestici contribuiscono negativamente all’inquinamento delle falde, c’è quello che si realizza mescolando bicarbonato di sodio e acido citrico.
Basterà mescolare a una quantità di acqua tiepida a una di acido citrico. Versare nello scarico della doccia o quello che emana cattivo odore, almeno 250 gr di bicarbonato di sodio, lasciando agire qualche tempo, dopo del quale versare la miscela. Sono due ingredienti utili grazie alle loro proprietà sgorganti, quindi potrebbero essere efficaci sin da subito.
Come combattere i cattivi odori degli scarichi
Un’alternativa è rappresentata da due classici ingredienti da dispensa, limone e aceto, che sappiamo essere entrambi sgrassanti, igienizzanti e anti-odore. Non solo, essi sono davvero utili nell’eliminazione del calcare, tanto è vero che spesso vengono presi in considerazione nella pulizia dei sanitari e non solo. Come realizzare la soluzione per combattere la puzza dello scarico?
Basterà unire all’interno di un recipiente 200 ml di aceto e il succo di mezzo limone, mescolare e versare il tutto all’interno dello scarico maleodorante. La soluzione deve agire almeno per dodici ore, diciamo tutta la notte. Dopo di che risciacquare con acqua fredda. Il risultato è garantito, ti libererai dei cattivi odori degli scarichi.