Bucato profumatissimo: metti questo nell’ asciugatrice | Profumo per 7 giorni
Usi l’asciugatrice e non sai come far rimanere profumato a lungo il bucato? Ecco il metodo per un profumo che duri settimane.
La stagione invernale rappresenta una grossa difficoltà per quanto riguarda l’argomento bucato. Appena sopraggiungono i primi freddi, l’umidità e anche le piogge frequenti, davanti ai nostri occhi non fanno che mostrarsi immagini, davvero molto comuni in ogni casa in inverno, di stendibiancheria con una mole infinita di panni da asciugare.
Una soluzione più comoda e più ordinata ci sarebbe e in molti infatti la scelgono. Parliamo dell’impiego di un elettrodomestico molto usato e apprezzato durante la stagione invernale, ma non solo: l’asciugatrice. La sua funzione efficace è quella di asciugare nel giro di pochissimo tempo chili di panni senza dovere aspettare o tenere in casa lo stendibiancheria.
Appena dopo il lavaggio in lavatrice, i panni vanno spostati direttamente nel cestello dell’asciugatrice (esistono anche comodi modelli integrati, le lavasciuga, tutto in uno) e dopo aver terminato il ciclo prescelto di asciugature, proprio come per la lavatrice e i lavaggi ne esistono di diversi tipi a seconda dei tessuti da trattare, il risultato sarà un bucato asciutto, molto morbido ma spesso poco profumato.
Usi l’asciugatrice? Il metodo per un bucato profumato a lungo
A differenza del lavaggio in lavatrice e della possibilità di percepire molto la fragranza dell’ammorbidente, l’asciugatrice potrebbe avere questo svantaggio. Ma una soluzione c’è ed è pratica e velocissima. Questo metodo consentirà di avere un bucato non solo perfettamente asciutto ma anche profumato a lungo, fino a 7 giorni, per una settimana intera.
Al di là dunque dell’utilizzo dell’ammorbidente durante il lavaggio in lavatrice, si raccomanda di aggiungere un profumo extra durante il ciclo di asciugatura. In commercio, nei supermercati o nei negozi specializzati nella cura della casa, si trovano innumerevoli profumatori per l’asciugatrice: il metodo più efficace è ricorrere ai prodotti in polvere, da inserire in apposite palline diffusore in vendita o anche in un semplice calzino.
Non solo profumo ma anche manutenzione e pulizia
Un’alternativa alla polvere profumata, i classici fogli profumati da asciugatrice da inserire nel cestello appena si avvia il ciclo di asciugatura. Non farsi venire mai in mente di utilizzare dell’ammorbidente nell’elettrodomestico come se fosse una lavatrice. Fondamentale ai fini di un bucato profumato in asciugatrice è anche la sua manutenzione.
Effettuare periodicamente e regolarmente la pulizia del filtro, svuotare il serbatoio dell’acqua ogni volta che termina il ciclo, non richiudere mai l’oblò, proprio come per la lavatrice, appena dopo il lavaggio, lasciare dunque al cestello il tempo di asciugarsi e non farlo rimanere umido, sono tutti piccoli accorgimenti da far diventare vere e proprie abitudine affinché l’asciugatrice dia il meglio di sé e il bucato sia profumatissimo.