Raccolta Differenziata: questo errore lo facciamo tutti | Rischi una multa

Raccolta differenziata (Newsecologia)

Fai attenzione alla raccolta differenziata. Esiste un errore che commettono tutti quanti. Rischi multe veramente salate. 

La raccolta differenziata è necessaria al fine di salvaguardare la nostra Terra. Seguirla attentamente è dunque necessario in primis per ridurre quanto più possibile l’inquinamento e anche per non rischiare multe salatissime. Esiste infatti un errore che commettono quasi tutti quanti. Ecco di cosa si tratta così che potrai cercare di evitarlo in futuro quando andrai a gettare la tua spazzatura.

Oggigiorno la Terra ha necessariamente bisogno del nostro aiuto. Oceani, mari, foreste e paesaggi sono infatti stati macchiati dalla mano dell’uomo.

Nel nostro piccolo l’unica cosa che possiamo fare è seguire attentamente la raccolta differenziata. Soltanto in questo modo possiamo donare una seconda vita alla spazzatura che getteremo, riducendo così gli sprechi e ulteriore inquinamento. Tuttavia non sempre la seguiamo attentamente, rendendo così il nostro contributo inutile e particolarmente rischioso, visto che le multe sono sempre dietro l’angolo. Se vuoi evitare di pagare cifre salatissime leggi quindi attentamente questo articolo.

Ecco infatti l’errore che commettono quasi tutti e che potrebbe costarti molti soldi. Dopo averlo scoperto potrai finalmente ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati.

Come differenziare correttamente vetro, plastica e cartone

Quando si vuole smaltire correttamente i nostri contenitori di vetro la prima cosa che dobbiamo fare è sciacquarli attentamente prima di gettarli via. È fondamentale ricordarsi che non tutte le tipologie di vetro possono essere gettate nei bidoni adibiti. Ad esempio i cocci di vetro delle finestre non sono compresi in questa raccolta. Per quanto riguarda la plastica (bottiglie, flaconi, taniche, sacchetti della spazzatura..) anch’essa dovrà essere pulita attentamente prima di essere gettata. Il cartone può essere interamente riciclato, tranne nel caso in cui presenti residui di alimenti. Possiamo infatti donare una seconda vita a giornali, libri, scatole e chi più ne ha ne metta.

Non ci resta quindi che scoprire come smaltire correttamente allumini, metalli, umido e tutti i rifiuti ingombranti.

Raccolta differenziata (Newsecologia)

Come smaltire correttamente tutti gli altri rifiuti

Per quanto riguarda allumini e metalli, essi possono essere riutilizzati per tantissimi cambi, riducendo così gli sprechi e l’impatto ambientale. Anche questa tipologia di spazzatura deve essere pulita accuratamente prima di essere gettata negli appositi bidoni. Sono comprese lattine, capsule, tappi o scatolette di tonno e carne. L’umido, ossia tutti gli avanzi di natura organica come gli alimenti, dovrà necessariamente essere inserito all’interno di sacchetti biodegradabili.

Infine, per quanto riguarda i rifiuti ingombranti come farmaci, batterie o pneumatici, sarà necessario recarsi al servizio dedicato dal proprio comune. Può esistere anche un ritiro porta a porta che faciliterà la cosa e aiuterà a smaltire più velocemente.

Soltanto seguendo questi consigli potrai finalmente fare la raccolta differenziata con più consapevolezza e successo.