Tapis roulant elettrico o magnetico: c’é una grande differenza (anche di prezzo) | Quale scegliere
Se hai deciso di acquistare un tapis roulant e sei indeciso tra quello elettrico o magnetico, ti basterà conoscere quali sono le principali differenze.
Fare sport e allenarsi regolarmente è una di quelle buone abitudini da seguire per restare in forma e in salute, ma spesso non si ha abbastanza tempo per seguire un corso o si è troppo pigri per andare in palestra, magari perché troppo stanchi dopo una giornata di lavoro. Capita a tutti, ma una soluzione adeguata a questo tipo di difficoltà ci sarebbe.
Ormai è sempre più frequente, specie dopo gli anni della pandemia, l’abitudine di allenarsi a casa. C’è chi lo fa seguendo corsi online o facendosi seguire da personal trainer esperti, c’è chi si è ricavato un piccolo angolo di palestra, con qualche attrezzo, proprio a casa. Ecco, proprio tra gli attrezzi da prendere in considerazione per tenersi in forma senza uscire di casa, c’è il tapis roulant.
Si tratta di un attrezzo davvero diffuso perché adatto a tutti, anche a coloro che non sono avvezzi allo sport ma che vogliono solo tenersi in salute e in forma. In commercio se ne trovano di ogni tipo, infatti un dubbio ricorrente in chi volesse acquistarne uno, è quale modello scegliere. Di solito la scelta è tra due opzioni, tapis roulant elettrico o magnetico?
Tapis roulant elettrico o magnetico? Le differenze
Ci sono alcune caratteristiche base da prendere in considerazione a prescindere dal modello, per esempio le dimensioni della superficie di corsa, che devono essere minimo 40×120 cm (Direttiva Macchine Europea EN 20957/6. Ma anche l’ingombro, i programmi di allenamento e così via.
Tutto dipende dalle esigenze del cliente. Il tapis roulant elettrico, quello più diffuso anche nelle palestre, è dotato di motore e si mette in funzione sia a basse che ad alte velocità. Questo tipo di modello permette di impostare velocità e inclinazione, quindi sia per allenamenti più strong che per quelli più moderati, in modo da allenare bene glutei e gambe. Inoltre quasi tutti i modelli sono dotati di cardiofrequenzimetro.
Una scelta in base alle proprie esigenze e budget
Il tapis roulant magnetico invece non ha nessun tipo di motore e sicuramente questo lo rende un attrezzo molto leggero, poco ingombrante, facile da spostare, diciamo molto adatto ai piccoli ambienti domestici. Questo modello è perfetto per chi non è di certo un atleta ma intende fare della sana attività fisica leggera. Il tapis roulant magnetico funziona grazie alla spinta data dai piedi sul nastro.
In questo caso l’inclinazione si imposta manualmente all’inizio della sessione di allenamento. Per le caratteristiche anche il costo è minore rispetto a quello elettrico, quindi adatto a chi magari si approccia per la prima volta a questo genere di attrezzo o allo sport. Naturalmente gli sportivi o gli atleti preferiscono di gran lunga quello elettrico per le prestazioni più professionali.