Asma: a tavola può diventare un incubo | Elimina subito questi alimenti

Asma (Newsecologia)

E tu lo sapevi che l’alimentazione può influire sull’asma? Ecco quando a tavola può diventare un vero e proprio incubo.

L’asma è una malattia cronica respiratoria che oggigiorno è assai frequente e diffusa in tutto il mondo. Si tratta di un disturbo certamente ostacolante che può mettere in difficoltà anche il momento del pasto. L’alimentazione corretta è infatti fondamentale per non rischiare di influire sull’asma. Ecco nello specifico tutti i cibi che è bene evitare se non si vuole sentirsi male.

Se anche tu soffri di asma e quando arriva il momento di cucinare non sai mai cosa prepararti per paura di stare male, questo articolo farà al caso tuo.

Come detto in precedenza, l’asma è una malattia cronica che colpisce le vie respiratorie. I sintomi più comuni sono dispnea, forti attacchi di tosse, dolore al torace e problemi nel respirare. Un disagio certamente importante che purtroppo ha colpito moltissime persone. Ancora non si sa da cosa possa essere scatenata questa malattia e il trattamento farmacologico può aiutare nel controllarla ma non nel guardarla completamente.

Quello che però in pochissimi sanno è che la salute e l’alimentazione corretta vanno di pari passo. Ecco quali ingredienti dovrai abolire dalla tua dieta per stare bene.

Tutto il cibo che non aiuta con l’asma durante la gravidanza

Bisogna sottolineare un fattore veramente importante: l’asma può essere trasmesso geneticamente. Proprio per questo è bene continuare ad assumere in quantità minime i farmaci necessari anche durante la gravidanza. Abbandonarli del tutto e repentinamente è un fattore parecchio rischioso. Molte donne optano persino per una dieta ipoallergenica elementare, eliminando così gli alimenti allergizzanti. Lo scopo è quello di prevenire quanto più possibile la trasmissione dell’asma al feto.

Esistono però degli all’allergeni per tutte le persone che hanno già diagnosticato la presenza di questa malattia. Ecco quali sono.

Asma (Newsecologia)

Gli allergeni da evitare assolutamente

Può capitare che quando si è a tavola cominci un attacco di asma incontrollabile e veramente fastidioso. Questo disagio può essere dovuto da alcuni allergeni come ad esempio: uova, latte, pesce e noci. Ognuno di questi alimenti può alimentare l’asma e dunque è sempre bene evitarli durante i pasti. Al contrario, tutti i cibi con acidi grassi polinsaturi omega-3 al loro interno garantiscono la risposta infiammatoria necessaria quando si soffre di asma.

Se dunque stai ricercando la dieta perfetta per la tua malattia cronica non dovrai assolutamente rinunciare a: attività fisica, calorie, acidi grassi insaturi, grassi omega-3, antiossidanti vitaminici e minerali.

Insomma, se anche tu soffri di asma ricordati che quello che ingerisci influisce moltissimo sul tuo benessere. Rinuncia quindi agli alimenti che non ti fanno stare più bene!