Basilico: come mantenerlo rigoglioso a lungo | Non sbagliare queste mosse

Un basilico rigoglioso
Un basilico rigoglioso (Depositphotos)-newsecologia.it

Il basilico si adatta bene a qualsiasi ambiente, basta solo qualche piccolo accorgimento per farlo crescere in salute.

Tra gli ingredienti più profumati e riconoscibili della tradizione culinaria del nostro Paese, il basilico non manca mai sulle tavole degli italiani. Che sia estate o inverno, questa pianta aromatica è un must nei piatti della cucina italiana.

Dal sapore inconfondibile, arricchisce non solo molte ricette ma è esso stesso protagonista di molte preparazioni, come il pesto alla genovese. Oltre che in cucina il basilico è una pianta aromatica che nasconde non solo tantissime proprietà ma anche molteplici usi.

È una pianta talmente versatile che può essere coltivata sia in giardino, che in balcone o addirittura anche in casa, in vaso o nell’aiuola, bastano davvero pochi accorgimenti affinché cresca in salute e rigogliosa.  Primo aspetto da tenere in considerazione è la luce.

Basilico: i trucchi per farlo crescere rigoglioso

Il basilico necessita di luce non diretta. Certo l’ideale sarebbe farla crescere all’aria aperta ma non tutti hanno a disposizione questa possibilità e il basilico si adatta bene anche agli interni, basterà scegliere la posizione più adatta. I raggi solari dovranno illuminare la zona prescelta almeno per 6 ore al giorno.

In inverno o in ambienti poco illuminati, si potrebbe tentare di fargli assorbire qualche raggio, attraverso una lampada LED a luce fredda, almeno per 10-12 ore al giorno. C’è chi acquista i semi da mettere in giardino: il consiglio è quello di scegliere come periodo di semina i mesi di marzo-aprile, dunque il principio della primavera, e di posizionarli in vasi di terracotta con all’interno terriccio universale, che ricoprirà anche i semi.

Piantine di basilico
Piantine di basilico (Depositphotos)- newsecologia.it

Basilico tutto l’anno, in casa o in giardino

Di solito, per comodità, il basilico si acquista già in piantine, il consiglio è quello di trapiantarle sin da subito in un vaso un po’ più ampio, ponendo sul fondo uno strato di argilla espansa e utilizzando un buon terriccio. Altra cosa molto importante è l’innaffiatura: la pianta di basilico necessita di essere bagnata spesso, l’ideale è al mattino, in modo che il terriccio si mantenga sempre umido, senza creare ristagni.

Proteggere la pianta di basilico dal freddo, mai al di sotto dei 10 gradi, e dagli sbalzi di temperatura, altri accorgimenti da tenere in considerazione. Per la potatura bisogna attendere che la piantina cresca, almeno a un’altezza di 15 cm, il che avviene nel giro di poco tempo. Il basilico germoglia in circa una settimana e si possono raccogliere le prime foglie, nel tempo di un mese.