Pulire la polvere, stop ai detersivi: prova questo rimedio infallibile della nonna
Se liberarsi della polvere sulle superfici di casa è un compito troppo complicato, prova questo rimedio che ti svolterà le faccende domestiche.
Tra le faccende domestiche più noiose e odiate, fare la polvere è forse ai primi posti della classifica. Purtroppo è consuetudine che la polvere si accumuli costantemente e davvero molto facilmente sulle superfici di casa, in qualsiasi ambiente.
Stare attenti a non farla neanche poggiare su mobili o suppellettili è davvero impossibile. Bisognerà quindi organizzarsi e armarsi di pazienza, quando qualche volta a settimana bisognerà affrontare questo compito. Attraverso semplici accorgimenti e qualche buon consiglio, fare la polvere diventerà facile e veloce.
Senza ricorrere a detersivi e spray attira-polvere anche molto costosi oltre che spesso aggressivi, la soluzione per liberarsene sta in quelli che definiamo rimedi della nonna che si servono di semplici e naturali ingredienti che conserviamo in dispensa, che non solo sono sostenibili per la salute e per l’ambiente ma anche per le nostre tasche. In più il risultato è garantito.
Liberarsi dalla polvere senza detersivo, ecco il rimedio
Uno dei rimedi più riconosciuti ed efficaci per rimuovere la polvere dalle superfici di casa, è quello che vede la combo acqua e aceto che risulta sempre infallibile e adatta a tutti i materiali. Basterà dosare parti uguali delle due componenti, riporre la soluzione in un vaporizzatore e pulire con l’ausilio di un panno morbido. Non solo la polvere sarà un ricordo ma così facendo si disinfetteranno anche le superfici.
Se in dispensa manca l’aceto nessun problema perché potremo tranquillamente sostituirlo con del semplice bicarbonato. Anche questo ingrediente è sempre un grande alleato nelle pulizie domestiche. Basterà anche in questo caso unirlo a una parte di acqua e, attraverso uno spruzzino, ripulire le superfici da polvere, sporcizia e batteri con un panno in microfibra.
Prevenire l’accumulo di polvere attraverso semplici accorgimenti
Ma al di là del rimedio vero e proprio utile a togliere la polvere, il consiglio è sempre quello di prevenirla laddove si può, attraverso qualche semplice accorgimento. La polvere entra e si accumula facilmente da qualsiasi fessura, finestra, porta, quindi dopo aver fatto arieggiare gli ambienti di casa, il consiglio è quello di richiudere per evitare accumuli inutili di polvere.
Spesso anche la presenza di decorazioni tessili come tende e tappeti può contribuire alla quantità di polvere, il consiglio è quello di tenerli sempre molto puliti. Almeno una volta a settimana battere piumoni, cuscini e peluche dei bambini, così come il materasso. Poi è sempre meglio utilizzare, nelle pulizie di casa, l’aspirapolvere piuttosto che la scopa.