Amici a 4 zampe, attenzione al gatto quando si comporta così: la sua coda ti parla

Coda-del-gatto (Newsecologia)

E tu lo sapevi che la coda del gatto può valere più di mille parole? Ecco cosa comunicano quando fanno così. 

I gatti sono degli animali spesso silenziosi che però cercano comunque di far capire le loro intenzioni attraverso dei semplici gesti. La loro coda è infatti in grado di parlarci molto chiaramente. Fai quindi attenzione al tuo animaletto a quattro zampe quando si comporta così. Potrebbe non stare bene come credi.

Per i più appassionati dei felini e in particolar modo dei gatti, questo articolo potrebbe riservare delle scoperte veramente interessanti.

Questo perché il gatto è un’animale che, seppur particolarmente indipendente, merita le giuste attenzioni. Non basterà quindi fargli le coccole, cibarli e dimostrargli il giusto affetto per accertarsi che stiano bene. Questi animaletti a quattro zampe potranno infatti comunicare con te attraverso la loro coda (mezzo indispensabile che utilizzano abitualmente). Scoprire questi gesti potrà quindi aiutarti per diventare un padrone con i fiocchi e per essere amato da questi felini.

Non ci resta quindi che vederli nel dettaglio per riuscire a comunicare più attentamente con i nostri migliori amici a quattro zampe.

I comportamenti ai quali prestare la massima attenzione

I nostri amici pelosetti possono nascondere dei sentimenti dietro ad un semplice gesto di coda. Il più classico, definito anche ‘a punta di domanda’, prende nome dalla posizione ricurva della coda e sta a significare un momento di intensa felicità del micio. Anche quando la vediamo tremare, essa dimostra un stato di serenità dell’animale. Attenzione però, spesso però questa vibrazione può essere il segnale che il gatto (in questo caso maschio) sta facendo il territorio. Tuttavia però, la coda può essere utilizzata anche per indicare uno stato di malessere.

Vediamo quindi quando è necessario preoccuparsi per il proprio gatto e cercare di tranquillizzarlo.

Gatto-arrabbiato (Newsecologia)

Quando preoccuparsi per il proprio micio

Uno dei segnali più evidenti per cui è bene preoccuparsi per il proprio micio è quando si vede la sua coda gonfiarsi repentinamente. In questo caso l’animale deve essersi spaventato da qualcosa e utilizza questa tecnica per difendersi dal nemico. È bene quindi cercare di allontanarsi e di confortarlo con del cibo per evitare che il suo malessere peggiori. Anche la punta rivolta verso il basso deve convincerci a prendere le distanze dall’animale in quanto è un segnale che ci mostra che è pronto all’attacco! Questa tecnica viene utilizzata spesso dai mici quando hanno appena puntato la prossima preda.

Fai quindi attenzione ai segnali che ti manda il tuo gatto, potrebbero significare felicità ma anche malesseri da non prendere certamente sotto gamba.