Codice della Strada, massima attenzione quando trasporti il cane: ecco la multa che rischi

Trasportare il cane in auto
Trasportare il cane in auto (Corporate+)-newsecologia.it

Conoscere le regole del trasporto in auto dei propri amici a quattro zampe è fondamentale per la sicurezza e per evitare multe e sanzioni.

Ormai la diffusione di animali domestici nelle case delle famiglie italiane è davvero cosa molto comune. In particolare la scelta di possedere un cane è molto diffusa, quasi tutti ne hanno uno. Quindi spesso ci si ritrova a fare i conti con il loro trasporto, per brevi tratti o lunghi viaggi, poco importa, e bisogna fare i conti con le regole imposte dal Codice della Strada.

Norme utili per proteggere l’incolumità non solo dell’amico a quattro zampe ma anche del conducente e di chi è a bordo. In particolare si fa riferimento all’articolo 169 del suddetto Codice che stabilisce come trasportare in auto i nostri animali domestici senza incorrere in pericoli ma nemmeno in multe e sanzioni in caso di accertamento.

Per chi avesse più di un cane in famiglia, nessun problema, in auto si possono trasportare uno o più cani, sempre tenendo conto delle regole prescritte dal Codice. Ma vediamo nel dettaglio come effettuare in sicurezza il trasporto e quali sono gli accessori previsti.

Trasporto del cane in auto: le regole del Codice della Strada

Secondo la legge, il cane può viaggiare in auto a patto che si utilizzi il trasportino o gabbia (ne esistono vari modelli e per tutte le taglie) oppure sul sedile posteriore o nel vano bagagliaio con regolare rete divisoria. In aggiunta se si trasporta il cane sul sedile posteriore, è possibile anche impiegare una comoda cintura di sicurezza apposita che eviterà sbalzi all’animale, ma essa, da sola, non è sufficiente.

Assolutamente vietato dalla legge trasportare il cane sul sedile anteriore, senza trasportino, oppure sul sedile posteriore o nel bagagliaio ma senza rete divisoria, trasportare il cane in braccio o se questo è libero di muoversi come vuole nell’abitacolo, essendo una probabile fonte di pericolo per la sicurezza sua e degli altri a bordo.

L'uso del trasportino
L’uso del trasportino (Corporate+)-newsecologia.it

Multe salate e sanzioni per i trasgressori

Forse l’accessorio più utilizzato per il trasporto del cane in auto è proprio il trasportino. Il consiglio è quello di abituare il nostro amico a quattro zampe al suo utilizzo, sin da quando è cucciolo, facendoglielo vivere come un gioco, anche a casa, in modo da evitargli stress improvvisi. È un accessorio davvero semplice da utilizzare, va assicurato attraverso le cinture di sicurezza.

Ma andiamo ora alla parte più scottante per gli automobilisti padroni di cani che non rispettano le leggi in materia. La violazione di quanto appena descritto può costare una multa salata, da 87 a 345 euro, accompagnata spesso da una sanzione accessoria come la decurtazione di un punto dalla patente di guida.