Ecco la nuova truffa delle banche che potrebbe svuotarti il conto corrente. Presta quindi la massima attenzione.
Oggigiorno cascare nell’imbroglio è diventato molto facile. Abitualmente i malviventi del mondo se ne inventano di tutti i colori pur di guadagnare del denaro. Nelle ultime settimane è diventata molto frequente la truffa delle banche. Una semplice telefonata potrà svuotarti il conto. Ecco quindi di cosa si tratta per prestare la massima attenzione in futuro.
Purtroppo nel mondo 2.0 in cui viviamo, abbassare la guardia è veramente rischioso. Insomma, fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio!
Sappiamo infatti che i malviventi di tutto il mondo hanno raffinato sempre di più le loro tecniche, fino a diventare praticamente impercettibili. Anziani e bambini sono sicuramente quelli che rischiano di più, ma ciò non vuol dire che le nuove truffe non siano un pericolo per tutti quanti. Nelle ultime settimane, anche nel nostro Paese, si è sentito parlare della cosiddetta truffa delle banche. Avviene attraverso una semplice telefonata e può costarti veramente caro.
Scopriamo quindi nel dettaglio di cosa si tratta per evitare che anche tu sia in futuro una prossima vittima.
La truffa in questione viene definita ‘vishing’ ed è una tecnica utilizzata da molti imbroglioni. Il modus operandi è quindi sempre lo stesso: il malvivente contatta la povera vittima fingendo di essere la sua banca di fiducia. Dopodiché lo avverte di una finta emergenza che può essere una clonazione della carta o movimenti sospetti all’interno del conto. Preso dal panico il soggetto può credere a questo allarme. A questo punto il truffatore chiede dati e password per bloccare immediatamente la cosa. Ovviamente questo gli permetterà di svuotare il conto corrente della povera vittima.
La triste vicenda è avvenuta anche proprio nella nostra Nazione. Un uomo di Sala Baganza ha visto scendere fior fiori di soldi in un solo istante.
Proprio in queste ore un uomo di Sala Baganza è inciampato nell’imbroglio appena spiegato. Dopo aver creduto in buona fede alle parole del truffatore ha perso ben 15.000€. Non appena si è accorto dell’enorme danno subito ha immediatamente denunciato la cosa ai Carabinieri. In seguito ad una serie di indagini sono finalmente risaliti all’uomo che avrebbe estorto tutto questo denaro: un 40 enne campano avente già dei precedenti. Inutile dire che la storia non è passata inosservata ed è diventata uno scandalo a tutti gli effetti.
Ricordati quindi di non credere mai alle parole di certi sconosciuti e di verificare prima direttamente nella tua banca.