Trucco Over 50, togli subito 20 anni dal tuo viso: 3 mosse alla portate di tutte

Trucco Over 50, i consigli
Trucco Over 50, i consigli (Depositphotos)-newsecologia.it

Truccarsi non è mai stato più divertente, anche dopo i 50 anni: ecco le semplici mosse per farlo senza alcuna difficoltà.

Il mondo del make-up è davvero in fermento, innovativo e divertente. Ogni giorno presenta delle novità, tutorial alla portata di tutti, suggerimenti, per esaltare i punti di forza del proprio viso. Non solo per le più giovani, il make-up oggi è esaltante e avvincente anche dopo i 50 anni. Ma come realizzare un perfetto trucco Over 50?

Il suggerimento arriva dritto da una delle migliori make-up artist d’America, Sandy Linter, anni e anni di esperienza con i migliori brand e testate di moda e bellezza, che spiega quali sono gli step per realizzarlo.

Il consiglio di base è davvero rivoluzionario e pone l’accento sulla fiducia che bisogna avere in sé stessi: indossare il trucco e non lasciarsi indossare dal trucco, afferma la famosa truccatrice, ma soprattutto non pensarlo ed utilizzarlo come una copertura dei difetti ma per esaltare invece la bellezza che naturalmente si possiede.

Trucco Over 50: gli step per realizzarlo

Una buona base di partenza non può che essere una corretta skincare che preveda tutti i passaggi, dalla doppia detersione, all’esfoliazione periodica, fino all’idratazione, per quest’ultima che in particolare sarà la base del trucco, le creme troppo ricche non sono l’ideale, potrebbero compromettere la stesura del fondotinta. È utile avere a disposizione anche un primer specie per quelle zone del viso più solcate dalle linee d’espressione.

Per stendere al meglio il fondotinta servirsi o di una spugnetta umida o un buon pennello. Per le pelli più mature l’ideale, è un fondotinta dalla texture luminosa e idratante che va sfumato anche sul collo in modo da non creare stacchi. Dopo di che, si passa all’applicazione del correttore, certo cremoso, ma leggero, sulle aree che presentano iperpigmentazione, come le occhiaie.

Un make up che illumina ed esalta
Un make up che illumina ed esalta (Depositphotos)-newsecologia.it

Il trucco per esaltare la bellezza e non per nascondere i difetti

Per questo punto è bene concentrarsi nella zona sotto gli occhi e nell’angolo interno, di solito le linee di espressione e una colorazione più scura si celano lì. Dopo una buona base ci si può dedicare al bronzer, per riscaldare la pelle in modo naturale, da applicare sotto lo zigomo, sui lati del naso, sotto la mascella e sui lati della fronte.

È quella che chiamiamo comunemente tecnica del contouring per scolpire il viso e creare giochi di luce e ombre. Per intensificare e aprire lo sguardo, utilizzare un buon mascara e creare contrasto tra il colore degli occhi e l’eyeliner, quello nero è un must. Anche sulle labbra bisogna soffermarsi perché con il tempo, possono diventare asimmetriche e presentare linee di espressione: una matita morbida e di tonalità affine per riequilibrare le linee di contorno, è l’ideale. Completare il tutto con un rossetto mat e un velo di gloss per dare lucentezza.