Ventilatore: allarme polvere e acari | Devi pulirlo subito così

Ventilatore (Newsecologia)

E tu lo sapevi che devi pulire il tuo ventilatore per rimuovere ogni traccia di polvere e acari? Ecco come. 

Ormai l’estate è quasi finita e con il caldo delle ultime settimane si è sfruttato abbastanza il ventilatore. Quello che però non tutti fanno, ma che dovrebbe diventare un comportamento frequente, è pulire attentamente il nostro dispositivo a motore. Scopriamo nel dettaglio come fare per cancellare qualsiasi traccia di polvere o acari.

Quest’estate è stato praticamente impossibile non utilizzare il ventilatore per rinfrescarci un po’.

Finalmente nelle ultime ore si sta tornando un po’ a respirare e possiamo mettere da parte questo dispositivo elettronico. Se però pensi che la soluzione sia semplicemente metterlo all’interno dello sgabuzzino e ritirarlo fuori l’anno prossimo ti sbagli di grosso. Questo perché il ventilatore è uno dei luoghi preferiti dove si sistemano acari e polvere dannosi per la nostra salute.

Quindi fermati subito e prima di levarlo puliscilo immediatamente in questa maniera. Otterrai dei risultati veramente sorprendenti.

Cosa ci occorrerà per pulire il nostro ventilatore

Se non facciamo questa pulizia al nostro ventilatore rischiamo che, con il movimento delle pale, la polvere si disperda per tutta la nostra casa. Le pochissime cose che ci serviranno sono: un panno in microfibra umido, del sapone per piatti e un semplice cacciavite. In questo modo potremo procedere alla pulizia del nostro ventilatore, così che gli acari non andranno a intaccare sulla nostra salute. Questo trucchetto potrà essere utilizzato per qualsiasi tipologia di questo dispositivo: dal classico col piedistallo al più piccolo da tavolo.

Ecco quindi i passaggi che dovremo seguire per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.

Ventilatore (Newsecologia)

I passaggi che dovremo seguire per pulire il ventilatore

La prima cosa che dovremo fare è scollegare il nostro ventilatore dalla presa elettrica e rimuovere le viti con l’aiuto di un cacciavite. In questo modo riusciremo a rimuovere la “gabbia” metallica del nostro dispositivo con estrema facilità. Prendiamo quindi il nostro panno già umido con un pizzico di sapone e procediamo con la pulizia delle pale e della rete in metallo. Quando sarà pulito alla perfezione basterà riutilizzare le viti per tornare a chiuderlo. Soltanto in questo modo potremo garantire una massima pulizia alla nostra casa e al nostro ventilatore. Se poi vogliamo toglierlo e rimetterlo in magazzino, ricordiamoci di coprirlo con un sacchetto di plastica per non farlo di nuovo impolverare.

Cosa aspetti quindi a provare questo trucchetto? Potrai finalmente dire addio alla polvere e agli acari.