Frigo Sporco: non buttare soldi in detersivi | Le macchie svaniscono con questo trucco

La pulizia del frigo
La pulizia del frigo (Corporate+)-newsecologia.it

Per un frigo pulito e profumato non è necessario spendere soldi in detersivi. Ecco i rimedi naturali a portata di dispensa.

Forse l’elettrodomestico più essenziale in una casa e in una cucina è proprio il frigorifero, senza non si potrebbe stare. Continuamente in funzione, conserva i cibi freschi e al sicuro dal calore, dagli sbalzi di temperatura e li protegge dal deperimento. Affinché funzioni bene e duri a lungo, è necessaria una periodica e regolare pulizia.

Senza spendere un patrimonio in prodotti che possono rivelarsi anche aggressivi soprattutto all’interno del frigo che è comunque uno spazio dove riponiamo alimenti e bevande, e che quindi viene inevitabilmente a contatto con i cibi, rivolgere l’attenzione a rimedi realizzabili con ingredienti completamente naturali e che tutti abbiamo in dispensa, è davvero un’ottima idea.

Come pulire dunque il frigorifero ed eliminare quelle fastidiose macchie al suo interno? Partiamo dal primo passo, svuotarlo completamente e spegnerlo, per evitare inutili dispendi di energia, visto che durante questa attività lo sportello rimarrà sempre aperto, ma anche al fine della sicurezza, tenerlo spento e staccare la spina dalla corrente è meglio.

Pulizia del frigo: evita i detersivi più aggressivi

Tra gli ingredienti naturali a disposizione nella dispensa della cucina, il bicarbonato è l’alleato per la pulizia del frigo, grazie alla sua azione sbiancante, assorbi odori e umidità. Basterà sciogliere qualche cucchiaio in acqua e con una panno e uno spazzolino, per gli angoli, pulire tutte le superfici del frigo. Per quelle macchie più ostinate si consiglia di far agire un po’ di bicarbonato per qualche minuto e strofinare, per poi risciacquare.

All’appello dei rimedi per pulire il frigo però non può mancare l’aceto: pulisce, disinfetta, deodora e sbianca. Per la pulizia del frigo è consigliabile utilizzarlo in purezza senza diluirlo, sempre soffermandosi sulle macchie gialle più dure a togliersi, dopo di che farlo asciugare completamente. Il frigorifero brillerà di pulizia e qualsiasi cattivo odore sarà scomparso.

I rimedi naturali contro le macchie e odori
I rimedi naturali contro le macchie e odori (Corporate+)-newsecologia.it

Risparmia denaro con i rimedi naturali e casalinghi

Anche il limone rappresenta un valido rimedio per pulire il frigorifero, specie se non si sopporta l’odore dell’aceto. Anche il succo di limone svolge un’azione sgrassante ed elimina i cattivi odori. Si può immergere un panno nel succo e passarlo sulle superfici oppure, senza nemmeno usare una spugna, prendere una metà di limone, magari precedentemente utilizzata in cucina, e usarla per pulire i ripiani e gli interni.

Con uno di questi rimedi il risultato è garantito. Dopo la pulizia e l’asciugatura, si potrà rimettere tutto in ordine nel frigo. Ma c’è ancora un piccolo consiglio. Se abbiamo a disposizione del sale grosso, possiamo tenerne una tazza su uno dei ripiani: questo rimedio  servirà per assorbire gli odori e mantenere il frigo profumato più a lungo.