Agenzia Delle Entrate: più di 1000 posti vacanti | Basta il diploma

Candidatura per nuove posizioni lavorative
Candidatura per nuove posizioni lavorative (Corporate+)-newsecologia.it

In attesa del bando ufficiale, alcune informazioni sul maxi concorso per funzionari e assistenti. Corri a candidarti.

Tra le istituzioni e gli enti abilitati a introdurre nuovo personale nelle proprie fila, l’Agenzia delle Dogane e Monopoli. La notizia interessante di questi giorni è il maxi concorso indetto per assumere almeno 1128 Funzionari e Assistenti, per il 2024 ma vediamo nel dettaglio requisiti e modalità.

Il maxi concorso è previsto per quest’anno, per questo 2023 ma le assunzioni naturalmente, visti i pochi mesi restanti, partiranno dall’anno a venire. Un’opportunità, quella fornita da questo concorso, sia per gli eventuali candidati, ma anche per l’ente che deve assumere, di reclutare personale altamente qualificato, sia per la categoria dei Funzionari che degli Assistenti.

Le assunzioni per il 2024 da parte dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, almeno in parte, verranno effettuate attraverso il meccanismo dello scorrimento delle graduatorie di selezioni già realizzate o che di stanno concludendo. L’altra metà delle assunzioni invece avverrà appunto tramite questi bandi di concorso che usciranno durante il 2023.

Il maxi concorso dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli

Ma vediamo nel dettaglio le posizioni lavorative offerte. Per la categoria Funzionari, si prevedono 653 posti vacanti, solo 250 di questi da riempire attraverso concorso pubblico. Invece per la categoria Assistenti, i posti sono 475, circa 279 per concorso. Ovviamente le posizioni lavorative sono a contratto a tempo indeterminato e classificate secondo il CCNL nella sua struttura rinnovata, nell’inquadramento di funzioni centrali.

Passiamo alle informazioni forse più importanti e cioè i requisiti. Per il maxi concorso indetto dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli per questo 2023, i candidati dovranno essere in possesso di Diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità) oppure laurea triennale, diploma di laurea, laurea specialistica o magistrale. Naturalmente per informazioni più dettagliate si deve attendere la pubblicazione del bando di concorso.

I requisiti per candidarsi
I requisiti per candidarsi (Corporate+)-newsecologia.it

Requisiti e iter selettivo in attesa del bando ufficiale

L’iter selettivo come si svolgerà? Allora ci sarà una eventuale prova pre-selettiva, in base a quello che sarà il numero dei candidati, si sceglierà la modalità. Seguirà una prova scritta, dopo di che la valutazione dei titoli e infine una prova orale finale. Il percorso concorsuale potrà tener conto delle nuove disposizioni stabilite dal Decreto PA e del nuovo regolamento per la selezione nella Pubblica Amministrazione.

In attesa dell’uscita del bando ufficiale, che si troverà proprio sul sito web dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli oltre che su altri siti istituzionali, chi ha già parte di quei requisiti, può cogliere al volo questa opportunità e perché no provare a mettersi alla prova.