Truffa Vacanze: non buttare soldi | I raggiri si riconoscono così

Truffa-vacanza (Newsecologia)

Fai particolare attenzione alla truffa delle vacanze. Ecco quindi cosa fare per smascherare i raggiratori della rete. 

Se anche tu vuoi partire per una vacanza in pieno relax e non vuoi affidarti ad un’agenzia, fai particolare attenzione alle truffe che possono circolare in rete. Moltissime persone sono rimaste deluse e hanno visto sparire inutilmente soldi dal proprio conto corrente. Ecco quindi alcuni consigli intelligenti per riconoscere i diversi raggiri.

È proprio vero che oggigiorno non si può mai abbassare la guardia. Soprattutto per quanto riguarda la rete è sempre bene avere un occhio di riguardo.

Questo perché niente è come sembra e quando si pensa di aver trovato l’offerta più conveniente è proprio lì che si finisce con l’essere truffati. Ultimamente migliaia di persone sono state imbrogliate da alcuni malviventi mentre stavano cercando di prenotare una vacanza. Questo perché con la stagione estiva e l’aumento dei prezzi, moltissime persone hanno creduto a chi prometteva loro offerte sensazionali a basso costo.

Ecco quindi nel dettaglio alcune cose che devi assolutamente sapere prima di prenotarti una qualsiasi vacanza.

Fai attenzione agli Smishing

Tutti quanti avremo sentito parlare almeno una volta dei cosiddetti sms Phishing (ossia messaggi truffaldini inventati per imbrogliare il prossimo), ma quasi mai degli Smishing. Essi sono dei messaggi che si fingono compagnie aeree o note agenzie ed offrono finti buoni regalo. Premendo il link annesso e inserendo i propri dati sensibili, la vittima finirà per essere derubata senza ottenere alcun compenso. Insomma, un vero e proprio danno al viaggiatore che ha intenzione di godersi un po’ di relax.

Ma come fare per prevenire la cosa ed evitare di essere truffati? Ecco alcuni consigli che devi assolutamente sapere.

Hacker (Newsecologia)

Cosa fare per non essere truffati

La cosa principale che bisogna tenere sempre bene a mente è che non dobbiamo mai abbassare la guardia. La prudenza è quindi l’arma vincente per non vedere sparire centinaia di euro dal proprio conto corrente. Proprio per questo non bisogna mai premere i link di queste email o di questi sms e sopratutto non dobbiamo mai inserire i nostri dati sensibili.

Anche denunciare sempre gli sms di Phishing o Smishing è un comportamento intelligente per arginare questo grosso problema del web. Soltanto in questo modo potremo evitare che ci sia un’altra vittima oltre a noi.

Insomma, mai credere a chi ti promette vacanze, voli, resort e chi più ne ha ne metta, completamente gratis. Questo perché, oggigiorno, nessuno regala più niente!